Oggi ci sono strumenti pensati per caricare su Internet il disegno di una bambola e vedere come si muove automaticamente, così come applicazioni web per creare cartoni animati senza avere grandi conoscenze o molta cultura digitale.
Quelli che eseguono il movimento automatico riescono ad identificare braccia, gambe, busto, occhi, bocca… tutti elementi di un disegno decente, e grazie all’Intelligenza Artificiale riescono ad offrire un’animazione in modo semplice e veloce.
Come fare un’animazione in modo semplice con questi siti web
Diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni esistenti:
sketch.metademolab.com/canvas. Di questo progetto abbiamo parlato in dettaglio qualche mese fa . Questa è una proposta creata da Facebook per dimostrare cosa riescono a fare con il loro motore di Intelligenza Artificiale. Non ci resta che caricare il disegno e selezionare il tipo di movimento che vogliamo, una volta fatto, vedremo come il disegno prende vita e genera un video pronto per essere trasmesso sulle reti.
animatron.com. È una piattaforma per la creazione di animazioni che richiede più lavoro da parte dell’utente. Non esegue i movimenti automaticamente, ma ci dà più controllo quando si tratta di ottenere il risultato desiderato. Possiamo configurare ogni fotogramma ed esportare il video finale. La versione gratuita include il logo nell’angolo del video finale.
animaker.com. La terza opzione consente 5 download dell’animazione al mese gratuitamente. È possibile creare personaggi personalizzati e trascinarli sugli sfondi che vogliamo, allo stesso tempo possiamo includere vari elementi nell’animazione risultante. Hanno diversi modelli e foto d’archivio in modo che il risultato sia il più completo possibile.
Tre opzioni per diversi tipi di professionisti. Il primo più per uso domestico, il secondo per un uso più avanzato e il terzo per creare semplici animazioni per il nostro lavoro di marketing.