Ducati continua il suo percorso di innovazione e, dopo il successo dei modelli Panigale V4, Panigale V2 e Streetfighter V2, è giunto il momento di svelare la nuova Streetfighter V4 2025, disponibile anche nella variante S. Questo nuovo modello si avvicina ulteriormente alla Panigale V4, grazie all’adozione del potente motore Desmosedici Stradale da 214 CV. Scopriamo insieme tutti i dettagli e le novità.
MOTORE DESMOSEDICI STRADALE
Con la nuova Streetfighter V4, Ducati punta a creare un legame ancora più profondo con la Panigale V4. Il motore che anima questa naked è il Desmosedici Stradale, un V4 di 1.103 cc conforme alla normativa Euro5+, capace di erogare 214 CV a 13.500 giri/minuto. Grazie all’adozione dello scarico racing Ducati Performance by Akrapovič, la potenza massima può salire fino a 226 CV.
La Casa di Borgo Panigale ha rivisitato il diagramma della distribuzione del motore, apportando modifiche al profilo delle camme e aumentando l’alzata. Sulla Streetfighter V4, troviamo anche l’alternatore e la pompa dell’olio della Panigale V4 R, mentre il tamburo del cambio è lo stesso della Superleggera V4.
Ducati dichiara un peso per il nuovo modello di 189 kg, con un rapporto peso-potenza di 1,13 CV/Kg. Con questa moto, l’obiettivo è fornire un “comportamento in pista da supersportiva, unito a una godibilità su strada tipica di una naked”.
DESIGN E AERODINAMICA
La nuova Streetfighter V4 di Ducati si distingue per un design identificabile e accattivante. La moto sfoggia linee affilate e un faro anteriore Full LED di nuova concezione. Al posteriore, il gruppo ottico full-LED è diviso in due sezioni, creando il caratteristico doppio C delle Ducati più sportive. La moto è equipaggiata con un serbatoio da 16 litri, dotato di incavi profondi per migliorare l’ergonomia.
Il codino della Streetfighter V4 è stato allungato, con un portatarga più corto e una sella passeggero abbassata rispetto al modello precedente. L’aerodinamica è stata ulteriormente curata, mantenendo le ali biplano inclinate in avanti, un elemento distintivo fin dalla prima versione. Rispetto al modello 2024, queste ali sono più efficaci, generando un deportanza di +17 kg a 270 km/h e integrandosi armoniosamente nella linea della moto.
Le ali permettono di avere un’ottima agilità e stabilità anche ad alte velocità. Lo scarico collocato sotto il motore mantiene l’estetica delle Ducati sportive, abbassando il baricentro e garantendo una visuale pulita sul nuovo forcellone bibraccio Hollow Symmetrical Swingarm.
Per quanto riguarda l’ergonomia, la posizione di guida derivante dalla Panigale V4 è stata ottimizzata per migliorare il controllo e il comfort, soprattutto per i piloti più alti. Il gruppo sella-serbatoio offre una maggiore libertà di movimento, mentre la parte posteriore del serbatoio supporta il pilota durante le manovre di frenata e percorrenza. Il manubrio è stato arretrato di 10 mm, mentre le pedane sono state posizionate più in basso e avanzate di 10 mm, per un comfort di guida superiore.
CICLISTICA ED ELETTRONICA
La ciclistica della Streetfighter V4 è vincolata a quella della Panigale V4, evitando la necessità di allungare il forcellone per ottenere stabilità. Le quotazioni ciclistiche anteriori sono state ottimizzate per raggiungere il giusto equilibrio tra agilità e stabilità.
Il telaietto Front Frame è più leggero, con un peso di 3,47 kg rispetto ai 4,42 kg del modello precedente, e presenta rigidezze rimodulate per una maggiore confidenza in curva e stabilità durante la traiettoria. Inoltre, il forcellone bibraccio Ducati Hollow Symmetrical Swingarm migliora la trazione in uscita di curva e il feeling del pilota, riducendo la rigidezza laterale del 43% rispetto al monobraccio del modello precedente.
Sulla versione S, i cerchi forgiati in lega di alluminio a cinque razze tangenziali sono ispirati a quelli della DesmosediciGP e pesano rispettivamente 2,95 kg e 4,15 kg per l’anteriore e il posteriore. Le sospensioni Öhlins NIX/TTX di terza generazione, a controllo elettronico, offrono tarature confortevoli per l’uso stradale e supporti ottimali per le performance in pista.
L’impianto frenante è dotato di pinze freno anteriori Brembo Hypure, che risultano più leggere e performanti. Il sistema Race eCBS, sviluppato in collaborazione con Bosch, facilita la modulazione del freno posteriore, migliorando la stabilità sia su strada che in pista, con la possibilità di attivare il freno anteriore indipendentemente.
La nuova Streetfighter V4 2025 è inoltre equipaggiata con un pacchetto completo di controlli elettronici che comprende Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0.
Il cruscotto digitale di nuova generazione misura 6,9 pollici, con un’interfaccia ottimizzata per l’uso su strada e su pista. La modalità Track, impostata di default nel Riding Mode Race, è progettata per enfatizzare le informazioni più pertinenti per la guida in circuito.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La nuova Streetfighter V4 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da marzo 2025, con un prezzo di partenza di 24.790 euro. Questa moto rappresenta un’ottima opportunità per chi cerca una naked performante, capace di coniugare il DNA sportivo di Ducati con la praticità e il comfort necessari per la guida quotidiana.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.