UPnP Port Mapper: Software per aprire le porte del router automaticamente

UPnP Port Mapper: Software per aprire le porte del router automaticamente 

Non siete riusciti ad aprire le porte del router per far funzionare al meglio Emule o BitTorrent. Non sapete come entrare nel router e mappare correttamente le porte? Allora lasciate fare tutto in automatico a UPnP Port Mapper, un piccolo programma facile da usare che ci permetterà in pochi click di aprire le porte del nostro router.

Tra l’altro il programma è completamente gratuito e portabile, è possibile usarlo senza doverlo installare nel sistema.Vediamo in dettaglio il suo funzionamento:Il programma è contenuto in un archivio .ZIP, lo estraete in una cartella ed avviate l’applicazione cliccando sull’eseguibile UPNPtool.
Vi apparirà una schermata simile alla seguente:

Sorfware per aprire le porte del router automaticamente

Ora dovete identificare le porte da aprire. Avviate il vostro programma P2P preferito e cercate tale informazione all’interno delle opzioni.
Ad esempio con Emule bisogna cliccare su Opzioni>Connessione, vi apparirà quanto segue:

Software per aprire le porte del router automaticamente

Dalla schermata si evince che Emule ha bisogno di due porte, la 44112 con protocollo TCP e la 44114 con protocollo UDP. Qualunque siano le porte utilizzate prendete nota di questi numeri.
Nota: Per usare le funzionalità di UPnP Port Mapper è necessario disabilitare le funzionalità UPnP di Emule, a tal proposito togliete il segno di spunta alla voce “usa l’UPnP per impostare le porte”.

Ora dovrete inserire questi valori all’interno di UPnP Port Mapper. Per quanto riguarda l’esempio mostrato bisogna scrivere 44112 nel campo Port, mettere il segno di spunta su TCP ed infine cliccare sul pulsante Map My Port.
Ripetete la procedura anche per la porta 44114 avendo però cura di selezionare UDP.

Fatto. Ora potete tornare ad Emule e verificare l’apertura delle porte cliccando sul pulsante Testa Porte.
Il funzionamento per quanto riguarda i clients BitTorrent come Vuze o uTorrent è molto simile, si identificano le porte da utilizzare e si impostano mediante UPnP Port Mapper. Addio ID basso.

DownloadUPnP Port Mapper