Trucco Windows: come rendere più veloce e leggero il Pc

Come fare per velocizzare Windows 7 / 8 / 10 e consumare meno memoria. Trucco Pc per aprire più velocemente menu e cartelle.

Trucco Windows: come rendere più veloce e leggero il Pc

Un trucco per rendere Windows più veloce e leggero è quello di modificare la velocità delle animazioni dei menù, che per impostazione predefinita sono piuttosto lenti.

Questo trucco per velocizzare windows funziona in ogni PC, sia quelli vecchi che quelli nuovi, sia con Windows 7, Windows 8 e con Windows 10.

Per configurazione e rendere Windows più leggero e veloce nell’aprire i menù e utilizzare meno memoria, basta modificare un parametro nelle chiavi di registro di sistema.

Guida Windows: come renderlo più veloce e leggero

1# Aprire l’Editor del Registro di cliccando su Start e scrivendo “regedit“.

2# Premere Invio per aprire l’editor del Registro di sistema e dare il permesso di apportare modifiche al tuo PC.

3# Nel Registro di sistema, utilizzare la barra laterale e selezionare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

4# Nel riquadro di destra, cercare il parametro MenuShowDelay, fare sopra un doppio clic per aprirlo e modificare il valore predefinito di 400 in 200.

5# Chiudere e riavviare il computer per vedere i cambiamenti apportati da questo trucco e notare come Windows sia più leggero come uso di memoria e con i menu più veloci ad aprirsi.

In questo modo si è modificato il ritardo tra quando si clicca su  “un menu o una cartella” e quando esso viene aperto, infatti l’animazione si è velocizzata passando dai 400 ms ai 200 millisecondi.

Impostando il valore a zero, si disattivano completamente le animazioni.

Si può anche sperimentare provando diversi valori fino a trovare quello che ci soddisfa maggiormente, ma il valore 150/200 dà un buon compromesso di velocità senza perdere l’animazione.

Se si vuol riportare il valore a 400, basta seguire la stessa procedura.