Tor Browser: Che cos’è? Come Funziona?

Come navigare in anonimato e in sicurezza senza lasciare traccia usando la rete Tor. Come visitare siti bloccati dalla censura in alcuni paesi con Tor

Tor Browser: Che cos'è? Come Funziona?

Restare anonimi e protetti mentre si naviga su Internet può essere importante per chi utilizza il Web.

Un antivirus e molta attenzione ai dati che lasciamo in Rete sono un buon punto di partenza. Un browser dotato della modalità di navigazione in incognito, che consente di eliminare quasi ogni traccia di navigazione dal computer usato, non è sempre sufficiente.

Il meglio è rappresentato da quei sistemi che nascondono completamente la nostra presenza in Rete: uno di questi è Tor.

Cos’è Tor e Come Funziona?

Tor è un programma Browser Gratuito, La parola Tor sta per The Onion Router (onion in inglese significa cipolla), Tor è una rete open che consente di navigare online restando anonimi

Usando una versione modificata del browser Firefox di Mozilla, possiamo collegarci al Web e navigare senza che nessuno possa intercettare il nostro traffico dati e quindi capire chi siamo e cosa stiamo facendo. In linea altamente teorica, un osservatore che avesse la possibilità di controllare tutta la Rete nel suo insieme potrebbe anche riuscire a decifrare le comunicazioni analizzando tutto il traffico, ma nella pratica ciò è impossibile.

Tor Browser: Che cos'è? Come Funziona?

Collegandosi normalmente ad un sito Web vengono forniti una serie di dati relativi alla propria connessione, come ad esempio l’indirizzo IP, il quale in qualche modo può essere utilizzato per risalire geograficamente all’utente che ha effettuato la richiesta.

Sfruttando invece Tor si può aggirare tale problema, nascondendo la propria connessione all’interno di un network di server virtuali (relay) gestiti da volontari e messi a disposizione proprio a tale scopo.

Tali server fungono quindi da router tra l’utente ed il server, mediando ogni comunicazione e rendendo quindi impossibile al server conoscere la reale identità del client che ha inviato una richiesta.

Risultato, la navigazione è sicura e soprattutto anonima! E ciò accade grazie ai tanti server volontari sparsi per il mondo che costituiscono la rete Tor! 
La rete Tor serve anche ad aggirare la censura, che alcuni paesi attuano, e rendere quindi accessibili a milioni di utenti pagine Web (e loro contenuti) che altrimenti non lo sarebbero.

Quindi Tor ci rende anonimi, proteggendoci da quella forma di sorveglianza detta analisi del traffico, ovvero monitoraggio del nostro comportamento e dei nostri interessi. 

Ecco il link per Scaricare il Browser Tor