Rimozione sicura hardware inutile! Ecco come disattivarla

Grazie ad una impostazione la rimozione sicura dell’hardware non serve se si disconnette una pen drive USB quando non sono in corso trasferimenti di dati.

Rimozione sicura hardware inutile! Ecco come disattivarla

La rimozione sicura dell’hardware è ancora utile? È davvero necessario ricorrere al comando Espelli prima di scollegare una chiavetta USB o un disco esterno USB? La risposta è no, non è indispensabile.

La funzionalità è stata sviluppata per accertarsi che Windows non sia impegnato in operazioni di lettura e scrittura sulla chiavetta USB. Rimuovere la chiavetta USB mentre sono in corso simili attività può portare al danneggiamento dei dati memorizzati nell’unità rimovibile.

La rimozione sicura dell’hardware non serve se si disconnette un’unità esterna USB quando non sono in corso trasferimenti di dati.

Rimuovere la chiavetta USB senza usare la “Rimozione sicura dell’hardwarenon farà perdere nessun dato e non farà danneggiare nessun file se è attivata l’impostazione di Rimozione Rapida in Windows.

L’opzione Rimozione Rapida dovrebbe essere attiva come impostazione predefinita in tutti i Windows.

Ecco come controllare se l’opzione Rimozione Rapida è attivata:

Andiamo nel Menù Start, facciamo click destro alla voce Computer e selezioniamo dal menù di contesto la voce Gestione (in Windows XP basta accedere all’omonima finestra dal Pannello di controllo)

Nella finestra che si aprirà selezioniamo la voce Gestione Dispositivi dal menù di sinistra, quindi fare doppio clic sul ramo Unità disco:

Rimozione sicura hardware inutile! Ecco come disattivarla

Facendo doppio click sul dispositivo Usb, si aprirà una ulteriore finestra a più schede che mostra le Proprietà del dispositivo stesso. Quindi sulla scheda Criteri, si potrà verificare la regolazione Criteri di rimozione:

Rimozione sicura hardware inutile! Ecco come disattivarla

Come si vede, l’impostazione Rimozione rapida permette di procedere con la disconnessione del dispositivo di memorizzazione USB senza utilizzare la Rimozione sicura dell’hardware.