Recuperare file cancellati: i migliori programmi gratis

Hai cestinato un file per sbaglio? Ecco i migliori programmi gratis per recuperare file cancellati dal Pc. Come recuperare i file eliminati dall’hard disk e dal cestino.

Recuperare file cancellati: i migliori programmi gratis

Avete cancellato per sbaglio alcuni file molto importanti dal vostro Pc windows? Immagino sia capitato a tutti di eliminare per sbaglio un documento importante o una foto dal Pc.

Non tutto è perso in questi casi, bisogna infatti sapere che quando si cancella un file, i dati non vengono veramente eliminati. Il file continua a esistere sull’hard disk anche dopo che il cestino è stato svuotato.

Fortunatamente esistono tantissimi software per cercare di recuperare file cancellati su un Hard Disk oppure da chiavette Usb.

Andiamo quindi a vedere un elenco dei migliori programmi gratuiti su Pc Windows per recuperare file che sono stati cancellati ed eliminati dall’hard disk o dal cestino.

Recuperare file cancellati: i migliori programmi gratis

 

Recuva
Se utilizzi un PC Windows puoi affidare le tue speranze di recupero dei dati cancellati a Recuva, un programma gratis, prodotto da Piriform, che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file da hard disk, chiavette USB e altre unità di memorizzazione. È completamente in italiano ed è semplicissimo da utilizzare anche per chi non è molto esperto di PC.

EaseUS Data Recovery Wizard Free
Ecco un altro programma gratuito che permette di recuperare i file cancellati su file system NTFS, FAT32, FAT16 e unità esterne. Presenta meno funzionalità rispetto a Recuva ma ha dalla sua la caratteristica di essere molto semplice.

Pandora Recovery
Tra i migliori programmi per recuperare i file cancellati troviamo anche Pandora Recovery.
La procedura guidata proposta dall’applicazione rende l’utilizzo semplice per tutti.
La scansione è veloce e per ogni file trovato viene indicata la percentuale di successo che può avere il ripristino. Supporta dischi esterni, schede di memoria e mette a disposizione opzioni avanzate per filtrare i file, in modo da trovare velocemente i documenti, le foto, i video o le immagini che si cercano.
L’applicazione è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

Wise Data Recovery
E’ un programma che si può usare anche in versione portatile, senza installazione, in grado di recuperare praticamente qualsiasi tipo di file: musica, video, archivi compressi, eseguibili, ecc. Una volta che un disco viene sottoposto a scansione, i file recuperabili vengono evidenziati col colore verde. Wise Data Recovery è disponibile sia come installer e portatile che lo rende una buona aggiunta al toolkit USB. L’interfaccia è pulita e semplice da usare, con due soli pulsanti necessari. La scansione è molto veloce e si possono vedere i file ritrovati in una finestra simile all’esplora risorse di Windows.

DiskDigger
E’ un programma gratis che funziona con tutti i tipi di file e hard disk FAT e NTFS. È possibile recuperare qualsiasi tipo di file: che si tratti di un’immagine, un file audio o video, un documento o altro non fa differenza. Ci sono due modalità con cui è possibile recuperare i file cancellati: una scansione profonda ed una scansione molto profonda. Cerca accuratamente per ogni traccia del file e presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Undelete Navigator
Si tratta di un programma gratuito per tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di cercare e di recuperare i file che sono stati cancellati dal disco rigido qualora questi non siano ancora stati sovrascritti da nuovi dati. Il programma permette di esplorare diverse partizioni analogamente a quanto è possibile fare sfruttando un qualsiasi file manager. L’applicazione è stata progettata per risultare di semplice utilizzo e permette a tutti gli utenti, anche ai meno esperti, di effettuare con estrema facilità e rapidità le operazioni di recupero dei file.