Programmi per pulire il Pc e velocizzare Windows

I migliori programmi per pulire i Pc da file inutili. Software utili per la pulizia di windows 7, windows 8 e windows 10. Come velocizzare un Pc lento.

Programmi per pulire il Pc e velocizzare Windows

Pc lento? Windows ci mette troppo ad avviarsi? La navigazione internet è lentissima? I programmi impiegano troppo tempo a partire e non funzionano correttamente? 

Per pulire e sistemare un Pc senza formattare, esistono dei programmi gratuiti in grado di velocizzare e fare una pulizia completa di Windows da file inutili, temporanei e obsoleti.

Ecco i migliori programmi per rimuovere file inutili, sistemare il registro di windows, eliminare tracce di programmi disinstallati e molto altro ancora dal PC.

CCleaner 

Programma gratuito in italiano che permette di pulire il PC cancellando dall’hard disk tutti i file temporanei, i residui della navigazione in Rete e pulendo il registro di sistema.

È molto facile da usare, basta selezionare le tipologie di file da cancellare e cliccare su Avvia pulizia. CCleaner permette anche di configurare i programmi che vanno eseguiti all’avvio di Windows.

Scarica CCleaner

Glary Utilities

Un’altra soluzione disponibile gratuita per pulire il Pc. Questo programma il vantaggio che, oltre a cancellare i file che non ci servono più dall’hard disk, può riparare collegamenti corrotti, rimuovere gli spyware e gestire i programmi impostati per essere eseguiti automaticamente.

Scarica Glary Utilities

SlimCleaner

Ottimo programma per velocizzare windows e suggerirti operazioni di manutenzione e come ottimizzare il Pc, si basa infatti anche su dati raccolti dalla base utenti. SlimCleaner è davvero un ottimo programma per pulire il Pc

SlimCleaner può pulire il disco dai file inutili, ottimizzare programmi e servizi, disinstallare programmi, disabilitare servizi, aggiornare automaticamente tutti i programmi sul computer, deframmentare il disco, deframmentare un SSD, cancellare a fondo il disco per eliminare dati sensibili e tutti i frammenti dei file, trovare file duplicati e molto altro ancora.

Scarica SlimCleaner

ClearProg

Programma gratuito disponibile anche in versione portatile che permette di pulire il PC cancellando i file temporanei di tutti i principali programmi installati sul PC, uno ad uno.

Per usarlo, basta avviarlo, selezionare il programma per il quale cancellare i dati, mettere il segno di spunta accanto alle voci relative ai file da cancellare e cliccare sul pulsante Cancella.

Scarica ClearProg

Memory Cleaner

Programma molto utile soprattutto quando si usa un computer non proprio recente. In questi casi, infatti, bisogna avere la possibilità di pulire anche la RAM. Essa viene liberata da tutti i residui lasciati dai programmi chiusi.
Memory Cleaner può essere utilizzato in maniera efficiente anche su Windows 7 e Windows Vista.

Scarica Memory Cleaner

Wise Registry Cleaner

Tra di programmi per pulire PC non poteva certo mancare Wise Registry Cleaner, che permette di cancellare tutti i riferimenti non validi contenuti nel registro di Windows.

Il programma è completamente tradotto in Italiano ed è uno dei pochissimi che indica all’utente in maniera preventiva quali sono le chiavi del registro che si possono cancellare in sicurezza senza compromettere la stabilità del sistema.

Scarica Wise Registry Cleaner