Programmi CAD Gratis per disegno tecnico 2D e progetti 3D

I migliori 10 programmi CAD da scaricare gratis per disegno tecnico 2D e progetti 3D

Programmi CAD Gratis per disegno tecnico 2D e progetti 3D

Negli studi di architettura e ingegneria vengono utilizzati i programmi CAD, strumenti indispensabili per la progettazione e il disegno tecnico.

Se avete la necessità di lavorare o imparare ad usare un programma CAD, senza spendere troppi soldi in un programma professionale come Autocad o altri, può usare uno di questi programmi gratuiti che forniscono tutte le funzioni di un programma CAD.

Ecco un l’elenco dei migliori 10 programmi gratuiti da scaricare per PC Windows, Mac e Linux per il disegno tecnico sia in 2D che per progetti 3D.

10 Programmi CAD da Scaricare Gratis per disegno tecnico 2D e progetti 3D

FreeCAD è un programma open source per Windows, Mac e Linux che si rivolge direttamente all’ingegneria e alla progettazione di prodotti per uso meccanico.
Può anche essere utilizzato per progetti di architettura o altri settori di ingegneria basati sulla modellazione 3D.
Anche se gratuito, FreeCAD è considerato un equivalente di altri programmi CAD popolari grazie alla sua capacità di creare solidi reali in 3D, il supporto per le reti, il disegno 2D e molte altre caratteristiche professionali. Il programma è modulare quindi espandibile con molte estensioni.

NanoCAD una delle migliori soluzioni libere e senza limitazioni per creare disegni CAD 3D.
La sua caratteristica più importante è il supporto nativo al formato DWG che poi è quello di Autocad.
Questo significa che, un file DWG creato con nanoCAD può essere spedito ad altre persone che potranno poi aprirlo con Autocad senza necessità di effettuare conversioni.

Sculptris è un programma gratuito di disegno grafico in 3D per Windows e Mac.
Facile da usare, non è propriamente un programma di disegno tecnico, ma un software per disegnare modelli 3D come sculture o figure. 
Come richiama il nome di questo piccolo software, serve a creare sculture virtuali.
In termini pratici significa che con Sculptris si possono disegnare figure tridimensionali ma non animazioni come invece è possibile fare con il più complicato Blender.

SketchUp è uno dei più popolari programmi di modellazione 3D utilizzato soprattutto per lavori architettonici e per altre nicchie nel settore dei progetti 3D.
Il programma per Windows e Mac è completo e professionale con tutti gli strumenti inclusi gratuitamente e basta vedere le gallerie di lavori fatti per capire che non ci sono limiti.

LibreCAD è un programma per il disegno Cad 2D, gratuito e open source per Windows, Mac e Linux.
Uno strumento completo che si propone come alternativa a Autocad. LibreCAD può essere utilizzato per tutti i disegni di ingegneria architettonica 2D, per disegnare parti meccaniche, per la costruzione, la simulazione, la progettazione di interni, per il design creativo e la creazione di diagrammi.

DraftSight è un altro editor CAD 2D gratuito per utenti CAD professionisti, studenti e insegnanti, per lavorare sui file DWG. Il programma può piacere a chi preferisce un software CAD minimalista e semplice. DraftSight si può scaricare per Windows, Mac e Linux.

OpenSCAD è una piattaforma di modellazione 3D ideale per gli ingegneri, per progettare parti di macchine usando la programmazione di script. Manca quindi un’interfaccia a pulsanti ed è solo rivolto a programmatori.

Kicad è uno strumento di progettazione libero per disegnare circuiti stampati (PCB), per Windows, Mac e Linux.

QCAD è un software per tutti i computer per creare disegni tecnici di edifici, parti meccaniche o anche schemi e diagrammi. Dal momento che è open source, QCAD è modulare ed estensibile.
La sua piattaforma CAD 2D è potente ma facile da usare anche per un principiante che ha poca o nessuna esperienza.

3DCrafter è un semplice programma di modellazione 3D che funziona in modo semplice tramite il Drag and Drop. 3DCrafter serve a creare modelli animati disegnando scene in tempo reale.