Plex: Vedere Film condivisi dal PC alla Smart Tv via streaming

Come fare per vedere i Film presenti nel Pc sulla Smart Tv a distanza tramite streaming. Condividere i propri film dal pc alla smart Tv tramite rete in streaming.

Plex: Vedere Film condivisi dal PC alla Smart Tv via streaming

Oggi presentiamo Plex, un software che ci consente di condividere attraverso la rete qualsiasi Film presente sul nostro Pc,

Con Plex possiamo vedere i nostri Film presenti su un Pc sulla nostra Smart TV collegati in rete anche tramite wireless. Grazie a Plex è possibile accedere ai film anche da altri dispositivi come smartphone, tablet, linux, Google TV o altri Pc ecc…

Come fare per condividere e vedere i Film presenti nel PC su una Smart Tv in streaming

Per prima cosa controlliamo che la nostra Smart TV abbia l’app per Plex, cerchiamola nelle app installabili, se la troviamo installiamo l’app e torniamo al pc. Se non la troviamo proviamo a cercare su Google.

Fatto ciò, non ci resta altro che collegarci al sito: Plex e di seguire i semplici passaggi proposti nella loro totalità.

  1. Creare un account gratuito che favorirà la sincronizzazione della libreria in tutto e per tutto con i vostri dispositivi;
  2. Cliccare  il pulsante di download per scaricare Plex Media Server sul nostro PC, Mac o Linux  e, citando Plex, “godervi lo spettacolo sui vostri devices una volta connessi”;
  3. Connettete i dispositivi che avete a disposizione per godervi in mobilità la vostra intera libreria multimediale – anche fuori casa!

Bene ora dobbiamo configurare il Client Plex torniamo sulla nostra TV e lanciamo Plex, andiamo su “Add server” e impostiamo l’ip del Pc dove abbiamo installato il Plex Media Server, se tutto va come dovrebbe vedrete il server con OK, e potrete navigare tra i contenuti del vostro Pc, provate ad avviare un film e vedete se tutto va bene.

Se necessario recarsi nella pagina di configurazione del proprio router ed aprire la porta porta di comunicazione di default numero 32400 per tutti gli standard all’indirizzo IP del nostro PC su cui è installato Plex

Plex non fa altro che trasmettere lo streaming del vostro file nel pc alla TV che lo visualizza attraverso la rete, per questo è importante che i client Plex siano all’interno della stessa rete del PC.

L’intrattenimento di Plex non si limita alla nostra rete locale ma, grazie all’accesso tramite pagina web e alle App dedicate ai dispositivi mobili iOS, Android e Windows Phone è possibile vedere tutti i nostri film anche su smartphone e tablet.

Scarica Plex per Android / Scarica Plex per iOS / Scarica Plex per Windows phone