Picasa Addio: dal 1 maggio si utilizzerà Google Foto

Google annuncia la chiusura definitiva del servizio Picasa, fissata per l’1 maggio 2016: il servizio si sposterà su Google Foto.

Picasa Addio: dal 1 maggio si utilizzerà Google Foto

Google ha annunciato che il servizio Picasa verrà definitivamente chiusoPicasa nato nel gennaio 2004 ha costituito un ottimo strumento gratuito per la gestione di foto e video. 

Dal 1 maggio il servizio Picasa verrà chiuso e il gruppo di Mountain View punterà tutto su Google Foto per quanto riguarda la gestione di fotografie e video.

Fin dal lancio di Google Foto, abbiamo ricevuto molte domande in merito al futuro di Picasa. Dopo approfondite considerazioni, abbiamo deciso di chiudere il servizio nei prossimi mesi, così da concentrarci su una sola piattaforma fotografica.

Chi ha caricato foto su Picasa Web Album le troverà importate in modo del tutto automatico all’interno di Google Foto. Le foto attualmente presenti in Picasa rimarranno comunque accessibili per il download o la cancellazione. 

Insieme al servizio web e all’applicazione desktop, verranno spente anche le API per gli sviluppatori, forse l’aspetto più delicato per chi ha sviluppato servizi o applicazioni appoggiandosi al servizio di Google.