Pacchetto Sicurezza Android: 18 App contro virus, ladri e spioni

Le migliori App Android per proteggere il vostro smartphone da virus e ladri. Le App Android per tenere nascoste e segrete le chiamate, la navigazione e i messaggi.

Pacchetto Sicurezza Android: Le app contro virus, ladri e spioni

I dispositivi Android sono soggetti agli stessi rischi di un qualsiasi PC: possono essere infettati da virus / malware / spyware, possono annidarsi in background delle app che rallentano il sistema e prosciugano la batteria, possiamo essere intercettati durante le navigazioni, le chat o le telefonate, e poi, essendo tascabili, possono essere rubati più facilmente.

Per risolvere tutti questi problemi, ecco un utile Pacchetto Sicurezza con le migliori App Android contro virus, ladri e per tenere al sicuro e segrete le chiamate, gli sms e la navigazione su internet.

Pacchetto Sicurezza Android: Le app contro virus, ladri e spioni

Orbot: Proxy with Tor

Permette di criptare il traffico Internet attraverso la rete Tor e aggirare i blocchi/censure che possono essere presenti in reti aziendali, scuole o Paesi. Se il dispositivo ha i permessi di root è possibile sfruttare il proxy di Orbot con qualsiasi applicazione presente sul device.

Naviga in Privato

Conosciuto anche come Orweb, quest App browser permette di navigare su qualsiasi sito in perfetto anonimato e di accedere a quelli censurati o nascosti come il Deep Web (Darknet). Per usarlo, è necessario installare prima sul dispositivo l’applicazione Orbot. Il browser evita il tracking dei dati, riesce ad aggirare i firewall e le restrizioni della rete, non memorizza cronologia e non lascia alcuna traccia.

ChatSecure

Ha un’interfaccia un po’ spartana, ma in fatto di sicurezza è una delle migliori app di messaggistica. Utilizzando librerie di crittografia open source si ha il controllo completo su come i messaggi vengono resi privati. Supportando anche la reteTor, è possibile usarla anche dove sono presenti firewall e blocchi di rete.

DuckDuckGo Search & Stories

I vari motori di ricerca tracciano le attività raccogliendo informazioni su di noi che possono mettere a rischio la nostra privacy. Con DuckDuckGo ciò non avviene (abbiamo la sicurezza che i nostri dati non vengono condivisi) e i risultati non sono filtrati. Nell’ultima versione è stato introdotto anche il supporto per le immagini e i video, che possono essere visualizzati diretta-mente nell’app.

Hola VPN gratuito

Con quest’app puoi usare una connessione VPN e navigare in completo anonimato su Internet nascondendo il tuo IP. Ciò non solo ti permette di tutelare la privacy, ma ti offre anche la possibilità di sbloccare applicazioni e siti Web che altrimenti non sarebbero disponibili in Italia. È facile da usare ed è dotata anche di browser integrato.

TextSecure Private Messenger

TextSecure è la versione Android, mentre quella per iOS si chiama Signal Private Messenger: ma a prescindere dal nome, entrambe queste app di messaggistica usano il protocollo di criptazione delle conversazioni end-to-end realizzato da Open Whisper Systems (lo stesso di quello adottato da WhatsApp), talmente sicuro da aver messo in crisi i vari Governi bloccandone le intercettazioni.

RedPhone :: Private Calls

Permette di effettuare chiamate vocali criptate usando la connessione dati dello smartphone (Wi-Fi o 3G/4G), nella totale sicurezza che nessuno possa intercettare la conversazione. Non esiste una versione per iOS perché gli autori (Open Whisper Systems) hanno integrato le chiamate vocali criptate in Signal; su Android, invece, chiamate e chat sono separate in due app distinte.

SpyChatter

Realizzata da uno sviluppatore italiano, e presto disponibile anche per iOS, consente di scambiare messaggi e inviare foto georeferenziati: solo il destinatario, che a sua volta ha l’app installata sul device, può ignorare il messaggio o visualizzarlo scorrendo la mappa e recandosi alle coordinate esatte. Si possono anche postare messaggi pubblici che saranno disponibili nel luogo scelto dal mittente.

Hide Pictures – Hide it Pro

Grazie a quest’app si possono nascondere foto, video, applicazioni, messaggi e chiamate. Nessuno si accorgerà della sua presenza perché viene camuffata come un audio manager, con tanto di controlli per il volume perfettamente funzionanti. In questo modo, se il telefonino dovesse finire nelle mani di qualche curiosone, non si accorgerà di certo della nostra cassaforte nascosta.

Vault-Hide SMS ,Pics & Videos

È tra le applicazioni più complete per proteggere la nostra privacy su Android. Non nasconde solo foto e video, ma anche SMS, contatti e messaggi di Facebook. Si possono creare file fittizi, nascondere l’icona dell’applicazione e fare un backup dei file sul doud (se qualcuno prova ad accedervi, gli scatta una foto di nascosto con la fotocamera frontale).

Malwarebytes Anti-Malware

È in grado di rilevare la presenta di applicazioni PUP (Potentially Unwanted Programs), blocca l’accesso non autorizzato ai dati personali, rileva la presenza di link a siti malevoli negli SMS e ci avverte di eventuali vulnerabilità presenti nel dispositivo al fine di porvi rimedio.

360 Security – Antivirus FREE

Quest’app offre una protezione a 360°. Oltre a rilevare eventuali virus, è in grado anche di aumentare le prestazioni del telefonino bloccando le applicazioni in background, eliminando i file inutili e liberando spazio in memoria. Riesce anche ad aumentare l’autonomia della batteria grazie al gestore energetico integrato.

Calls Blacklist

Stufo di ricevere chiamate ed SMS indesiderate? Questa è l’app che ti serve! Permette di creare facilmente una blacklist con i numeri da bloccare. Inoltre, si può impostare un blocco per i numeri sconosciuti, quelli privati o configurare un blocco selettivo per quelli che iniziano con un determinato prefisso.

Private SMS & Call – Hide Text

Permette di nascondere i numeri della rubrica, i messaggi e i registri delle chiamate. Ottima per tutelare la privacy nel caso in cui altre persone possano accedere al nostro telefonino. Tutto quel che si deve fare è creare uno spazio privato e invisibile nel quale verranno salvati contatti, SMS e telefonate, tenendo così questi dati lontani da occhi indiscreti.

Cerberus antifurto

Istalla un antifurto sul tuo telefonino Android! Così, se te lo rubano, puoi localizzarlo sulla mappa per recuperarlo, bloccarlo da remoto, cancellare i dati presenti in memoria, registrare l’audio o catturare una foto del ladro. Lo puoi provare gratis per una settimana e, se sei soddisfatto, acquistare la licenza a vita per 4,99 euro.

Prey Anti Theft

A differenza di altre applicazioni antifurto, puoi usarla anche in modo completamente gratuito senza dover per forza sottoscrivere abbonamenti a pagamento. Nella versione free puoi controllare fino a 3 dispositivi, risalire alla loro posizione sulla mappa e ricevere un massimo di 10 rapporti, ma non hai la possibilità di cancellare i dati da remoto.

Anti Theft Alarm

A volte capita di lasciare incustodito il telefonino, in un luogo pubblico, per ricaricare la batteria. Basta una piccola distrazione e qualcuno, con la mano lesta, potrebbe portarselo via. Con quest’app, invece, non dovremo più preoccuparci: se qualcuno lo tocca o lo scollega dall’alimentatore, emette un fortissimo allarme acustico richiamando così la nostra attenzione.

Boop

Anche se i messaggi si autodistruggono (è possibile tramite alcune app) non sempre è sufficiente a mantenerli segreti. Il destinatario potrebbe catturare una schermata e condividerli lo stesso. Ma con quest’app tutto ciò diventa impossibile. Oltre a inviare messaggi animati che si cancellano automaticamente, fa in modo di visualizzarli una parola per volta, impedendo così al ricevente di catturare uno screenshot.