Non salvare foto e video whatsapp in automatico

Come disattivare il download automatico foto e video ricevuti su Whatsapp. Come evitare che Whatsapp salvi in automatico immagini e filmati.

Non salvare foto e video whatsapp in automatico

L’applicazione WhatsApp come impostazione predefinita salva automaticamente foto e video sul telefono, la funzione può essere comoda, ma sgradevole se si ricevono molte foto e video e se si partecipa a molte chat di gruppo.

Bloccare il download automatico dei file ricevuti tramite Whatsapp, sia su Android che su iPhone, permette anche di risparmiare traffico dati per chi ha abbonamenti col limite di consumo e di fare in modo che tutte le varie foto e video ricevuti non vadano a comparire anche nel rullino o nella galleria del telefono, che è anche cosa buona per motivi di privacy.

Insomma, in pochi gradiscono il download automatico di foto e video WhatsApp su Android e iOS, ma non tutti sanno come fare per impedirlo. In realtà, bloccare lo scaricamento automatico di foto, video e file multimediali WhatsApp su Android e iOS è molto più semplice del previsto.

Disattivare download automatico di foto e video Whatsapp

Per disattivare il download automatico di foto e video sui telefoni Android, Samsung, LG, Motorola, HTC, Huawei e tutti gli altri, dovete seguire questo percorso:

  1. Aprite Whatsapp e cliccate in alto a sinistra sui tre puntini;
  2. Cliccate sulla voce ”Impostazioni“;
  3. Andate ora su ”Utilizzo dati”;
  4. Ora troverete tre voci: Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming;
  5. Aprite ognuna delle 3 impostazioni e deselezionate la casella foto e video per poi ritornare alla schermata principale di Whatsapp.

Disattivando il download automatico per foto e video, solo i messaggi vocali e i documenti vengono scaricati automaticamente, mentre per tutto il resto occorrerà toccare la foto o il video ricevuto per poterlo visualizzare sul telefono.

Per disattivare il download automatico di foto e video su iPhone la procedura è simile a quella dei telefoni Android. Dovete seguire questo percorso:

  1. Andare in Impostazioni di Whatsapp,
  2. poi andare su Utilizzo dati e selezionare quando deve avvenire il salvataggio automatico per foto, video, file audio e documenti.
  3. Si può quindi scegliere sempre, solo in Wifi, oppure l’opzione Mai, per disattivare lo scaricamento automatico di tutto.