Netflix Italia: Che cos’è, Come funziona e Quanto costa

Netflix: Tutto quello che c’è da sapere sul servizio streaming di film e serie tv online arrivato anche in Italia. Come fare a vedere Film, Serie Tv e documentari online su Netflix.

Netflix Italia: Che cos'è, Come funziona e Quanto costa

Nata come noleggio di DVD online, Netflix è diventata negli anni la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo, con quasi 65 milioni di abbonati. Oggi è disponibile in 50 Paesi ed entro il 2016 raggiungerà 200 nazioni, coprendo cosi tutto il pianeta. Finalmente Netflix è arrivata in Italia e cosi  anche noi potremo godere del suo immenso catalogo, in continua espansione.

Netflix è un servizio on demand, si ha la libertà di scegliere come, quando e dove vedere i contenuti. Film, serie tv e gli altri programmi possono quindi essere visti quando si vuole, mettendoli in pausa per poi riprendere tranquillamente e senza avere interruzioni pubblicitarie. In più, in base ai titoli scelti, ogni abbonato riceve un elenco dei titoli da scoprire.

Netflix sin dalla sua nascita, quando ancora era un videonoleggio online, è sempre stato quello di proporre agli utenti un servizio “tutto compreso”, senza vincoli, a fronte di una piccola spesa mensile. Non ci sono pacchetti differenziati in termini di “canali” o di “accesso ai contenuti”; c’è solo un unico abbonamento che si diversifica per la qualità dell’immagine:

  • 7,99 euro al mese per la visione a risoluzione standard (SD),
  • 9,99 euro per l’HD
  • 11,99 euro per l’Ultra HD (4K); quest’ultimo, però, necessita di dispositivi compatibili (TV o monitor per PC) e di una connessione Internet idonea (in termini di banda).

Un’altra nota positiva di netflix è che l’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento

A differenza di altre piattaforme, Netflix ha prodotto direttamente oltre 320 ore di contenuti originali, tra cui 3 film e 19 serie IV, consapevole del fatto che l’unico modo di detenere i diritti globali è quello di produrre tutto in casa. Tra le produzioni di maggior successo c’è House of Cards, serie TV sulla politica americana con protagonista Kevin Spacey, la cui prima stagione è costata ben 100 milioni di dollari. In America oltre il 30% della banda Internet consumata appartiene a Netflix, molto più di YouTube.

Si può accedere a Netflix grazie alle App installate su moltissime Smart TV e set-top box collegati a Internet, ma anche da Apple Tv, da Chromecast e dalle console per videogiochi; e poi da tablet, dal browser del computer e dalle App per smartphone Android e Apple
Basta avere una qualsiasi connessione internet per iscriversi.
Vodafone proporrà promozioni che includeranno abbonamenti a Netflix insieme alle connessioni in fibra ottica o 4G. Per i clienti TIM, invece, Netflix sarà accessibile attraverso Tim Vision, la tv on demand di Telecom Italia.

Netflix Italia: Che cos'è, Come funziona e Quanto costa