iOS vs Android: 10 differenze per capire quale scegliere

Meglio acquistare iPhone o smartphone Android? Differenze e caratteristiche dei sistemi operativi iOS e Android. Qual’è il più adatto alle nostre esigenze?

iOS vs Android: 10 differenze per capire quale scegliere

Quando vogliamo acquistare un nuovo telefono ci troviamo ad affrontare il dilemma che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta: è meglio iOS, il sistema operativo degli iPhone, o è meglio Android? Quali sono le differenze tra iOS e Android?

Scegliere il migliore tra iOS o Android è una di quelle questioni in cui non ci si trova mai d’accordo, perché ci sarà sempre chi risponderà “un iPhone è più facile da usare e più sicuro” e chi, dall’altro lato, risponderà che “gli smartphone Android permettono di fare molte più cose”.

Aldilà dei classici luoghi comuni, è difficile quindi stabilire se è meglio acquistare un iPhone iOS o uno smartphone Android.

Android e iOS sono due sistemi molto amati e odiati allo stesso tempo. Entrambi hanno grandi vantaggi e svantaggi, per cui la scelta del sistema operativo deve essere frutto di una decisione personale.

Vediamo 10 differenze tra Android e iOS per capire meglio i pregi e i difetti di entrambi e quale può essere il più adatto alle nostre esigenze.

iOS vs Android: 10 differenze

iOS vs Android: Perchè scegliere iOS?

Le app sono sempre ottimizzate. I dispositivi che usano iOS sono pochissimi, e per chi sviluppa le applicazioni è facile adattarle ai pochi modelli in circolazione, per cui non ci saranno mai problemi di risoluzione, app troppo grandi o troppo piccole, cosa che accade invece con Android.

Sicurezza. Uno di parametri fondamentali da considerare è la sicurezza. Anche riguardo questo aspetto, iOS è meglio rispetto ad Android. I motivi sono di varia natura. Il primo tra tutti è che numerosi sono i controlli cui si sottopone l’Apple Store prima di rilasciare una nuova applicazione sulla propria piattaforma. Il Google Play al contrario, è maggiormente raggirabile perché meno controllato. Allo stesso modo, è più facile violare le protezioni Android. Un dato di fatto è che l’89% dei virus per smartphone proviene dal Play Store. Il sistema iOs invece è un vero e proprio scudo contro malware e virus provenienti da fonti sconosciute o poco controllabili.

Gli aggiornamenti sono istantanei. Quando esce un aggiornamento di sistema lo si può fare subito, e non aspettare un periodo di “adattamento” per avere nuove funzioni che può durare anche dei mesi come accade con Android.

Funzionalità: i melafonini iOS sono facili da usare, non perché questi siano meno funzionali degli smartphone Android ma, al contrario, pur avendo una lunga lista di funzionalità, l’utente è ben informato su come utilizzare il device direttamente da Apple che fornisce istruzioni dettagliate.

Un servizio clienti di qualità supporto Apple. Se avrete un problema con uno smartphone Android dovrete portarlo in un centro assistenza… ma nessun centro assistenza fornisce un servizio accurato ed efficiente come Apple. Se avete un problema con un iPhone o semplicemente volete imparare alcune funzioni, Apple vi tratterà meglio di qualsiasi altro produttore di cellulari.

iOS vs Android: Perchè scegliere Android?

Personalizzazione del sistema operativo. La personalizzazione del sistema operativo è il grande punto a favore di Android. Effettuando la procedura di root è possibile rivoltare completamente il sistema di Android, tanto che sono disponibili rom personalizzate da installare al posto di quelle ufficiali. Anche a livello di interfaccia è possibile fare di tutto, mentre iOS rimane un sistema “minimal” e con poche possibilità di personalizzazione.

Diffusione e costi. Se vogliamo un dispositivo con iOS abbastanza recente dobbiamo sborsare almeno 700 euro per un iPhone o 500 per un iPad. Con Android questo problema non si pone perché, nonostante si sacrifichino le prestazioni, possiamo cavarcela con un dispositivo da soli 99 euro.

• La batteria. Il difetto dei dispositivi iOS è che non è possibile rimuovere la batteria senza far aprire il dispositivo da un esperto e invalidando così la garanzia. La maggior parte dei dispositivi Android, invece, permettono la rimozione della batteria, consentendoci di avere più batterie di scorta o di cambiare una batteria esaurita senza invalidare la garanzia.

Memoria espandibile. Quando acquistiamo un iPhone bisogna fare attenzione a scegliere PRIMA il modello in base ai GB di memoria che pensiamo ci serviranno. Come tutti sanno infatti la memoria dei melafonini non è espandibile, mentre per la maggior parte degli smartphone Android è possibile aumentarla acquistando una scheda microSD.

Ha integrato i servizi Google. Apple presenta agli utenti le sue mappe, la sua ricerca vocale, la sua mail, le sue notizie, ma queste funzioni non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di Google. Google lo usiamo tutti ogni giorno, anche gli utenti Apple, ed ha fatto dei servizi online la sua forza, a differenza di Apple.