I Programmi Windows inutili da Disinstallare / Rimuovere

Quali sono i programmi windows inutili da cancellare. L’elenco dei software windows inutili preinstallati da disinstallare. Applicazioni e servizi inutili da togliere su ogni Pc.

I Programmi Windows inutili da Disinstallare / Rimuovere

Sui Pc Windows sono presenti programmi di sistema preinstallati che in molti casi sono completamente inutili o semplicemente superflui.

Per risparmiare Ram e Spazio su Pc Windows è possibile eliminare e disinstallare questi software, che in molti casi consumano inutilmente molta batteria in caso di portatili Windows.

Anche il nuovo Windows 10, di suo, porta con sé alcune applicazioni inutili preinstallate che sono lì soltanto ad occupare spazio ma che, in realtà, non utilizzeremo mai.

Tutti questi programmi inutili possono provocare rallentamenti sia dell’avvio del computer che nel caricamento di Windows, di programmi e dei siti web.

Elenco programmi Windows inutili da togliere e disinstallare

Microsoft Silverlight
Sui browser venivano installati numerosi plugin per visualizzare contenuti video. Si è scoperto poi che questi plugin sono pieni di bug che rendono facile a qualsiasi malware di agire indisturbato. 

Per questo motivo, oggi, tutti i plugin del browser devono essere rimossi (per ora tutti tranne Flash Player) anche perchè, grazie alla nuova tecnologia HTML5, tutti i video in streaming si possono vedere senza plugins.

Candy Crush Saga, Ottieni Office ed altre applicazioni di Windows 10
Purtroppo Windows 10 arriva con moltissime applicazioni preinstallate, che nella maggior parte dei casi si rivelano essere programmi inutili. Alcuni di essi sono:

  • Candy Crush Saga;
  • 3D Builder;
  • Ottieni Office;
  • Anteprima Skype;
  • Twitter;
  • Microsoft Solitaire Collection.

Fatta eccezione per Microsoft Solitaire Collection (due minuti di svago non fanno male), gli altri programmi si rivelano per la maggiore completamente inutili poiché esistono alternative nettamente migliori.

Java
Come Silverlight, anche Java si può disinstallare. Java è un ambiente software che include due componenti: Java sul desktop e plug-in Java per i browser. 

L’uso di Java sui siti web è ormai molto diminuito, tanto che con un browser come Chrome nemmeno funziona. Java desktop è invece un programma fastidioso perchè rimane sempre in background per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti. 

Chiaramente se si sta usando un vecchio programma Java o un’applicazione web aziendale che lo richiede, bisogna mantenerlo.

Le toolbar dei browser
Spesso, per accordi commerciali, i produttori dei PC installano delle barre degli strumenti nei browser. Queste, oltre ad essere spesso programmi inutili, fanno anche da adware (ovvero mostrano pubblicità) o da spyware (ovvero monitorano l’attività in rete). 

Alcune di esse però non possono essere disinstallate così facilmente: vi rimandiamo alla nostra guida per eliminare le barre da chrome, explorer, firefox.

Skype click-to-call (Clicca e chiama)
Questo programma rientra nella categoria di cui sopra ma non viene rilevata (almeno non sempre) come toolbar nociva dagli antivirus.

Click to Call permette di cliccare sui numeri di telefono nel browser per chiamarli con Skype, ma diventa davvero fastidioso se non si ha intenzione di usare il PC per telefonare.

I programmi preinstallati dei produttori
Se abbiamo acquistato un nuovo portatile o un nuovo computer preassemblato, le probabilità che siano presenti applicazioni proprietarie sono alte. 

Le più fastidiose sono di certo quelle che si avviano con il computer (come ASUS FancyStart o Toshiba Assist, ad esempio) e quelle che offrono prodotti in prova senza licenza (ad esempio Nero o altre). 

Tutti i programmi il cui Autore è il produttore del PC, vanno quindi rimossi (stando solo attenti a non rimuovere programmi per usare la stampante). 

Inoltre bisogna disinstallare sempre anche il programma “ottieni Office” e l’antivirus in modalità di prova (come Norton, McAfee e altri). Prima di liberarci di questi programmi va fatta una premessa: alcuni di essi permettono di creare dischi o partizioni di ripristino o di riportare esse stesse il PC o notebook allo stato di fabbrica. Quindi attenzione a cosa rimuovere.

QuickTime
QuickTime non solo è un programma inutile perchè ci sono alternative nettamente migliori, ma è diventato anche un programma pericoloso a causa di bug di sicurezza che Apple, nella versione per Windows, non ha intenzione di correggere.

Come fare per rimuovere e disinstallare un programma da Windows

Se abbiamo Windows Vista, 7 o 8.1 per eliminare un programma dovremo recarci in Pannello di controllo > Programmi > Disinstalla un programma.

Se invece abbiamo Windows 10 potremo disinstallare i programmi inutili recandoci in Impostazioni > Sistema > App e funzionalità.