I migliori programmi per disegnare Fumetti, Manga e Anime

Ecco un elenco dei migliori programmi da scaricare gratis per disegnare fumetti in modo semplice e veloce. I software per creare fumetti, manga e anime sul Pc.

I migliori programmi per disegnare Fumetti, Manga e Anime

Disegnare col computer non è difficile grazie ai numerosi programmi da scaricare gratis sul proprio Pc Windows.

Oggi vi proponiamo una lista dei migliori programmi gratis per disegnare fumetti, manga e anime in modo semplice e veloce.

Disegnare fumetti richiede sicuramente molto abilità, ma grazie a questi programmi potrete facilmente disegnare e creare fumetti senza essere dei maghi con matite, mouse o touchscreen.

I migliori programmi per disegnare Fumetti, Manga e Anime

Comic Life

Questo programma per disegnare fumetti merita sicuramente di essere scaricato. Molto intuitivo nell’interfaccia, è facile da utilizzare per i principianti e disponibile in italiano per Windows, Mac e IOS.

Nonostante la sua semplicità, ha tantissime funzioni e tante tavole preimpostate da cui prendere spunto prima di iniziare a dedicarsi al proprio lavoro.

Con Comic Life potrete creare dal nulla un fumetto con tutte le vostre foto, utilizzando collage e simpatiche vignette. I tantissimi comandi disponibili sono quasi tutti gestibili con il drag and drop, perfetto per chi ancora non conosce tutte le potenzialità di questa piattaforma.

Non mancano una serie di filtri per le foto, emoticon e font divertenti per creare anche contenuti per il web e per i social network.

Può essere utilizzato in prova gratuita per 30 giorni, così avrete tutto il tempo di testarlo e decidere se vale la pena acquistarlo. Per gli amanti del mondo Apple, inoltre, è presente sia per Ipad che per Iphone.

Pencil

Pencil è un programma gratuito per disegnare fumetti molto pratico e niente affatto difficile da utilizzare.

Pencil è uno strumento polifunzionale che consente di poter realizzare fumetti e manga dando libero sfogo alla creatività, soprattutto grazie ai tool inclusi come quello che consente di personalizzare al meglio la scelta dei colori. Infine, consente anche di poter andare a lavorare in “post-produzione” sui disegni a mano digitalizzati.

Manga Studio Debut

Manga Studio Debut è dedicato al creazione di fumetti in stile manga. Non è semplicissimo nell’utilizzo, ma è davvero completo e ricchissimo di funzionalità, perfetto per i veri professionisti e per chi vuole mettersi alla prova.. Tra i vantaggi maggiori, sicuramente la possibilità di lavorare con diversi formati e di creare progetti da realizzare sia con mouse che con tablet.

Il pacchetto completo non è gratuito, ma prima di acquistarlo puoi provare a usarlo per trenta giorni, dopo questo periodo deciderai se fa al caso tuo o meno. Da scaricare soprattutto se sei un appassionato di manga giapponesi.

Pencil2D

Tra i programmi gratuiti per disegnare fumetti non può non essere citato Pencil2D. Sviluppato inizialmente come semplice tool per il disegno, negli anni sono state aggiunte nuove funzioni, tra cui il supporto per le animazioni.

Rispetto ai software a pagamento, come quelli già citati, è molto più semplice da utilizzare, anche per le potenzialità ridotte.

Tra i vantaggi indiscutibili che offre, c’è la possibilità di migliorare e digitalizzare gli schizzi e i disegni fatti a mano. Oltre dagli altri sistemi operativi, è supportato anche da Linux.

RealWorld Paint

E’ un programma di disegno (e anche fotoritocco) molto bello, con tante caratteristiche utili, tipo la struttura a livelli layer, di cui si può anche modificare l’opacità.

Sul sito (all’interno del programma stesso) sono presenti anche dei video tutorial ben fatti che spiegano (in inglese) come usare Realword Paint per compiere varie operazioni, tra cui consigli per disegnare fumetti, utilizzare i livelli (layer), ecc.

MyPaint

Anche se non può essere classificato esclusivamente come un programma per la creazione di fumetti, MyPaint è una soluzione gratuita che può tornare molto utile ad appassionati e professionisti di manga e anime.

Si tratta infatti di un programma attraverso il quale è possibile elaborare al computer disegni realizzati a mano o creare disegni digitali sfruttando decine di funzioni e strumenti ad hoc.

La sua interfaccia è in inglese ma è ugualmente molto facile da usare (anche se un po’ troppo essenziale a detta di qualcuno). Si può scaricare per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux.

Krita

Krita è un programma gratuito e open source creato per la grafica computerizzata. Completo di strumenti decisamente avanzati per il disegno e la creazione di fumetti e manga utilizzando anche modelli già preconfezionati personalizzabili.

Non è ancora disponibile nella versione italiana, quindi è necessario cavarsela con l’inglese, anche se non in modo estremo. Questa applicazione la trovi disponibile sia per Windows che per Linux.

Pixton

Si tratta di una applicazione Web per creare fumetti tradotta in italiano facile e veloce da utilizzare. Valida anche per inesperti che devono appena imparare i vari strumenti, funzioni, tipologie di tratto e di disegno.

I dettagli, i colori e la lunghezza delle storie sono tutti particolari che possono essere impostati dall’utente, che può scegliere tra tantissimi personaggi e setting differenti, raggruppati per tema.

Questo servizio online necessita l’iscrizione gratuita e veloce e si dedica sia ai più esperti sia a chi è alle prime armi con strumenti grafici per tutti i gusti. Ideale per chi non usa sempre lo stesso computer oppure si trova a dover realizzare un lavoro al volo su un PC senza software appositi.