I Migliori Antivirus Android Gratis del 2016

Le migliori app antivirus gratuite per proteggere smartphone e tablet Android. Una lista sempre aggiornata dei migliori antivirus Android gratis del 2016

I Migliori Antivirus Android Gratis

Antivirus per smartphone e tablet Android, quali funzionano? i migliori?

Le notizie riguardanti attacchi di virus, malware o spyware su Android sono sempre più frequenti, per questo motivo abbiamo selezionato una lista delle migliori app antivirus gratis per proteggere smartphone e tablet Android.

Le migliori app antivirus gratis offrono una scansione e una prevenzione da malware e virus di prima categoria, e hanno anche un’ampia gamma di opzioni sia per la privacy che contro i ladri (come la possibilità di fare il backup dei contatti e degli altri dati, di rintracciare la posizione del telefono o del tablet tramite il GPS e la possibilità di fare una foto al ladro con la fotocamera anteriore).

Molte di queste app hanno sia la modalità gratuita che quella a pagamento, ma non tutti gli antivirus Android gratis sono uguali.

I Migliori Antivirus Android Gratis del 2016

Avira Antivirus Security

Tra i migliori antivirus gratis per Android c’è sicuramente Avira Antivirus Security che si distingue per la sua abilità nello scovare i malware e virus per il sistema operativo del robottino verde e riesce a svolgere il suo lavoro senza mettere sotto stress la batteria dei dispositivi sui quali lo si installa.

Avira Antivirus Security
Developer: AVIRA
Price: Free+

Antivirus & Mobile Security

Antivirus & Mobile Security è una delle migliori app antivirus Android. Oltre a mettere a disposizione il solito servizio di scansione, per scovare ogni traccia di malware o virus, l’applicazione offre opzioni di navigazione sicura, tra cui anche quella che permette di crittografare le ricerce nel browser.

La funzione più interessante però si chiama Candid Camera Thief ID e dà la possibilità di scattare selfie a chiunque abbia rubato il vostro Android. Una volta aperta l’app vi verrà chiesto di effettuare una registrazione al servizio, ma per effettuare una scansione delle vostre app potrete tranquillamente ignorare questo passaggio e scegliere l’opzione Strumento di analisi della sicurezza.

Antivirus & Mobile Security
Developer: TrustGo Team
Price: Free

360 Security – Antivirus Free

360 Security – Antivirus Free è uno dei più popolari e, al tempo stesso, più votati antivirus gratuiti per Android. 360 Security – Antivirus Free include numerose funzionalità, tra le quali, la possibilità di scansionare le app presenti sul proprio dispositivo, la possibilità di attivare una protezione in tempo reale e la possibilità di utilizzare una comoda funzionalità che consente di ritrovare il proprio dispositivo in caso di eventuale perdita o furto.

Volendo, però, 360 Security – Antivirus Free, offre anche la possibilità di utilizzare una particolare funzionalità che consente di pulire e velocizzare il proprio dispositivo (anche, se a dir la verità, per fare queste cose si trova senz’altro di meglio).

In ogni caso, tra le varie funzionalità offerte da 360 Security – Antivirus Free, forse quella migliore è proprio quella che, attraverso l’utilizzo di una determinata password, consente di proteggere l’accesso a tutte le varie app presenti sul proprio dispositivo.

Avast! Antivirus & Security

Avast! Antivirus & Security è probabilmente uno dei più famosi ed affidabili antivirus presenti sulla rete. E la versione per Android non fa certo eccezione: oltre ad essere gratuito, infatti, Avast! Antivirus & Security è in grado di assicurare una protezione massima contro malware, virus, trojan e spyware, ed è anche in grado di individuare eventuali tentativi di phishing durante la navigazione da browser.

Infine, questo eccellente antivirus permette anche di bloccare l’avvio di certe app e di creare una black list per le chiamate da certi numeri. In assoluto il migliore antivirus per Android gratis del 2016.

Mobile Security & Antivirus

Dr. Web Light

Particolarmente leggero e facile da usare è anche Dr. Web Light, un altro antivirus gratis per Android che si occupa di liberare lo smartphone dai malware e virus effettuando una scansione di applicazioni, file e cartelle (anche su richiesta). Include inoltre una tecnologia euristica, denominata Origins Tracing, che consente al software di segnalare le applicazioni sospette non ancora identificate ufficialmente come malware.

Anti-virus Dr.Web Light
Developer: Doctor Web, Ltd
Price: Free

Kaspersky Internet Security

Kaspersky è una delle migliori app antivirus gratis offerte dal Play Store. Oltre a proteggere il vostro smartphone dagli attacchi online, lo difenderà anche dai ladri grazie ad una funzione Antifurto che vi permetterà di controllare lo smartphone a distanza.

Le funzioni base, ovvero quelle che vi permetteranno di scansionare lo smartphone e rilevare eventuali minacce, sono disponibili anche senza registrazione, ma se volete sfruttare l’antifurto dovrete attivare un account effettuando una registrazione via email.

Kaspersky Antivirus & Security

Antivirus McAfee Mobile Security

McAfee per mobile offre un’app antivirus con uno dei migliori compromessi tra leggerezza e funzionalità. Molto comodo il widget che si può creare sullo schermo, che permette di vedere le informazioni sulla sicurezza del dispositivo e sulla batteria oltre a tante altre opzioni, molto velocemente.

Un altro importantissimo vantaggio è che quest’app funziona anche con gli smartwatch con sistema operativo Android Wear, dal quale si potranno visualizzare le informazioni e le notifiche relative all’antivirus. Incluse nel software ci sono anche le opzioni per bloccare le app e per la sicurezza della rete WiFi e di internet, nonchè le opzioni di localizzazione e privacy in caso di furto (con possibilità di scattare foto a chi tenta di accedervi).

E non è ancora finita, perchè questa applicazione possiede altre tre funzioni che vanno oltre il semplice antivirus. La prima è il monitoraggio della batteria e la segnalazione di app che consumano troppo; la seconda riguarda la pulizia di file inutili, e infine c’è anche la funzionalità per velocizzare il sistema operativo liberando la memoria RAM dello smartphone Android.

AndroHelm Antivirus

AndroHelm Antivirus rappresenta un antivirus gratuito per Android poco conosciuto ma che offre comunque tante interessanti funzionalità. Tra queste c’è la possibilità di utilizzare una protezione in tempo reale, c’è la possibilità di scansionare le app durante la loro installazione, e, inoltre, c’è la possibilità di ricevere dei frequenti aggiornamenti per le definizioni dei virus.

Oltre a queste, però, vengono offerte anche un’altra serie di interessanti funzionalità che consentono, ad esempio, di bloccare il proprio dispositivo da remoto (utilizzando una connessione ad Internet), di eliminare del materiale inutile da esso o, addirittura, di ritrovare il proprio dispositivo in caso di eventuale perdita o furto.

In aggiunta a tutte queste funzionalità, un’ulteriore caratteristica che rende AndroHelm Antivirus un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android, viene rappresentata dalla sempre ben accetta assenza di pubblicità.

AntiVirus Android 2016
Price: Free+