HTML: Come andare a capo

HTML: Come andare a capo

Chi usa abitualmente un programma di videoscrittura come Microsoft Word, Word Perfect o simili, è abituato al fatto che premendo il tasto Invio/Enter ottiene un andata a capo assoluta; anche riformattando il testo in quel punto del testo ci sarà sempre un andata a capo.

In HTML andare a capo con Invio/Enter è utile solo nel testo sorgente; il browser ignora del tutto questi “a capo” e scrive tutto di seguito, andando a capo solo quando la riga è finita.

Se vogliamo che in un dato punto del testo ci sia comunque un’andata a capo, dobbiamo utilizzare un apposito tag; HTML ne prevede tre:

  • <BR> il più semplice; interrompe la linea, andando a capo comunque e senza saltare linee.
  • <P>…</P> definisce inizio e fine di un paragrafo; tra un paragrafo e l’altro salta due righe eseguendo quindi un a capo doppio; il paragrafo potrà essere allineato a destra, sinistra o giustificato secondo il parametro opzionale ALIGN; p.es. <P ALIGN=Left> allinea a sinistra; soluzione ancor migliore è quella di usare gli stili e i fogli di stile .
  • <DIV>…</DIV> definisce inizio e fine di una divisione di testo; l’unica differenza apprezzabile con il precedente sta nel fatto che tra una divisione e la successiva viene eseguito un solo a capo. Questo tag serve comunque principalmente in unione con i fogli di stile. 

Utile poi per separare due parti di testo è il tag <HR> (horizontal rule) che traccia una riga orizzontale che copre tutta la pagina.