Google: Addio alle Password?

Google è al lavoro su un nuovo sistema di password che utilizzerà lo smartphone, saranno sufficienti l’indirizzo email e il numero di cellulare.

Google: Addio alle Password?

Google sta testando una soluzione che permetterà di effettuare il login nei suoi servizi senza digitare una password, ma utilizzando il proprio smartphone per autenticarsi.

Si tratta di un sistema che potrebbe sicuramente aiutare chi ha difficoltà a ricordarsi le diverse password utilizzate per più servizi, ma anche fornire una sicurezza molto maggiore a chi sceglie password estremamente semplici da indovinare per un malintenzionato.

Secondo quanto descritto da uno degli utenti che hanno potuto provare in anteprima la nuova caratteristica, l’unico passaggio per far funzionare il nuovo sistema è configurare lo smartphone come “lasciapassare”: la procedura richiede pochi tocchi sul telefono, e il ruolo può essere svolto da qualunque dispositivo Android sul quale siano già salvate le credenziali di accesso all’account desiderato.

Da quel momento, per usufruire dei servizi Google dal browser basta scegliere come metodo per l’autenticazione il telefono appena impostato: sul display di quest’ultimo compare una richiesta, e accettandola si autorizza il nuovo accesso, senza più password da ricordare né codici numerici da ricevere via SMS per la verifica in due passaggi.

Ma cosa succede se si perde il telefono o se viene rubato? In questo caso, sarà comunque possibile autenticarsi in modo “tradizionale”, con nome utente e password: una volta effettuato il login si potrà rimuovere la possibilità di accedere utilizzando il dispositivo mobile. Google, pur confermando la sperimentazione, non ha fornito ulteriori dettagli su quando questa nuova funzione verrà utilizzata per tutti gli utenti.