Facebook Messenger: arrivano gli acquisti in chat

L’app messenger di facebook consentirà di effettuare pagamenti e acquistare prodotti senza abbandonare le chat.

Facebook Messenger: arrivano gli acquisti in chat

Comprare oggetti e servizi via Messenger, senza il bisogno di uscire dalla chat per completare la transazione: è questa l’ultima novità di Facebook per far restare gli utenti sulle sue piattaforme.

L’aggiornamento dei facebook messenger, annunciato in settimana, prevede la possibilità per le aziende di vendere prodotti e servizi all’interno dell’applicazione.

«I pagamenti potranno essere integrati nei messaggi – si legge sul blog ufficiale – rendendo gli acquisti più semplici per gli utenti», una volta che avranno collegato la carta di credito alla app. 

Gli acquisti su facebook messenger rappresentano un passo in avanti considerevole nel campo dei chatbot, una sorta di utenti virtuali che rispondono con messaggi alle richieste degli utenti in carne e ossa, pensati per favorire e automatizzare la conversazione tra aziende e consumatori.  

Ci vorrà del tempo prima che la funzionalità si estenda a tutti. Il primo periodo sarà di closed beta solo negli USA, con partecipazione di alcuni grossi partner selezionati.

Gli sviluppatori e le aziende interessate a testare la funzionalità possono comunque fare richiesta di partecipazione al programma beta QUI.