Estensioni Chrome: le 10 più Utili da installare

Le migliori Estensioni per Google Chrome. I 10 Plugin App Chrome indispensabili e essenziali da scaricare.

Estensioni Chrome: le 10 più Utili da installare

Ci sono moltissime estensioni per Chrome, alcune delle quali sono talmente essenziali e indispensabili che sarebbero da installare sempre, e magari diventare tutt’uno col browser Google.

Tra le migliaia di estensioni Chrome disponibili sul Chrome Web Store, ne abbiamo scelte 10 che sono veramente indispensabili e utili a migliorare e aggiungere funzioni a google chrome.

Web of Trust

Web of Trust è un estensione per chrome che aiuta a valutare i siti web, grazie a un sistema di simboli colorati (pallini verdi, gialli e rossi) che permettono di conoscere l’attendibilità del sito, l’affidabilità di un venditore e la sicurezza per i bambini.

Funziona molto bene nelle ricerche su Google, ma è utilissimo anche su Facebook, dove a volte girano link pieni di malware, video “truffa” e catene che vengono subito segnalate da WOT come inaffidabili (pallino rosso).

Pushbullet

Pushbullet è un’utilissima estensione chrome che permette di creare un canale di comunicazione tra PC e cellulare.

Sia che si abbia uno smartphone Android, sia con un iPhone, per integrare PC e smartphone ci vuole questa applicazione, perfetta per passare immagini, file, link e semplici note testuali da uno all’altro.
Pushbullet è anche ottimo per leggere le notifiche del cellulare sul PC e per rispondere ai messaggi Whatsapp da PC e Mac.

Awesome Screenshot

E’ un’estensione chrome molto leggera che vi permette di gestire al meglio gli screenshot, dalla cattura alla condivisione. Una nuova icona nella barra di Chrome vi permetterà di scegliere tra la cattura di una porzione della schermata, di tutta la pagina o soltanto la parte visibile della pagina.

 Una volta catturata l’immagine avrete a disposizione dei semplici strumenti di editing per evidenziare porzioni di testo, aggiungere scritte e quant’altro prima di salvarla o condividerla con chi volete.

Social Fixer for Facebook

Chi usa tanto Facebook troverà Social Fixer molto interessante. Noto in passato con il nome di Better Facebook, queta estensione per chrome aggiunge molte funzioni e variazioni estetiche, come la navigazione a schede, il tracciamento di chi ci rimuove dai contatti e altro. 

Chrono Download Manager

Una utile estensione chrome con cui usufruire di un efficace download manager anche su Chrome. Si mette in mostra per le molteplici opzioni disponibili, come ad esempio la possibilità di mettere in pausa, di programmare i download, impostare dei filtri di download e molte altre opzioni. Praticamente indispensabile, visto che è unico nel suo genere.

Chime

Per la gestione di tutte le notifiche dai social network (Facebook, G+, Twitter e molti altri) e da Gmail nel browser non c’è migliore estensione chrome di Chime!

Basta fare clic sull’icona Chime accanto alla barra degli indirizzi per vedere tutte le notifiche in ordine cronologico. Facendo clic sulla scheda di notifica vi porterà a quella particolare attività sul social o aprirà Gmail in caso si tratti di posta elettronica.

Una delle migliori estensioni di Chrome per ottenere tutte le notifiche, soprattutto per la comodità di non dover aprire una pagina per ogni servizio che si utilizza, in particolar modo quando si lavora al PC e si hanno già tante finestre aperte.

Speed Dial 2

Questa estensione sostituisce la scheda iniziale di Chrome, quella che appare all’avvio con i siti più frequentemente visitati.

Dopo aver installato questa estensione diventa più facile accedere ai segnalibri, alla cronologia e alle pagine più visitate. Speed Dial 2 è una delle estensioni per migliorare la scheda iniziale di Chrome.

Last Pass

Questa estensione per chrome è una ottima e sicura password manager che permette di memorizzare online le proprie password e i moduli compilati in modo da non doversi ricordare molteplici account e password per ogni sito a cui siamo registrati, rendendo la navigazione più facile e sicura.

Tutto quello che dovrete ricordarvi è una master password che vi permetterà di accedere al vostro spazio virtuale. Lì potrete archiviare automaticamente non soltanto tutti i dati di login che incontrate durante la navigazione, ma anche i dati delle carte di credito e aggiungere note per mettere al sicuro informazioni che vanno al di là di nome utente e password.

crxMouse Chrome Gestures

è un’eccezionale estensione chrome per aggiungere dei gesti col mouse e muovere Chrome in modo più rapido, per esempio per andare alla pagina precedente o per aggiornare o per passare un’altra scheda.

Si può quindi tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere il mouse verso destra o verso sinistra per caricare la pagina precedente o successiva, oppure verso l’alto o verso il basso per scorrere la pagina su e giu. Ci sono molte opzioni per personalizzare i gesti che vale la pena provare.

Panic Button

Con questa estensione chrome potremo nascondere in un lampo tutte le schede del browser, mostrando una pagina pulita o la cara homepage “insospettabile”, basta premere sul pulsante dell’app. Se il pulsante è troppo scomodo si può impostare una scorciatoia da tastiera per l’attivazione.

L’estensione non si limita a chiudere le schede aperte, ma li salva per il pronto riutilizzo: scampato il pericolo sarà sufficiente cliccarci sopra per ripristinare tutto il lavoro nascosto. È possibile impostare anche una password di sicurezza per il ripristino delle schede nascoste.

Altre Utili Estensioni per il Browser Google Chrome

  • Gmail Offline – permette di usare la posta elettronica di Google anche quando non siamo collegati a Internet.
  • Sticky Notes – è l’estensione per mettere un piccolo blocco notes in Chrome, che sia facile da accedere e dove scrivere appunti.
  • Meteo YoWindow Gratuita – Stazione meteo con paesaggi animati. Il paesaggio riflette le condizioni meteo e lo scorrere del tempo.
  • Mini Wiki Browser – Imperdibile, per gli amanti di Wikipedia!
  • Imagus è l’estensione chrome per ingrandire le immagini alla loro dimensione massima quando ci si passa il cursore sopra, risparmiando la fatica di cliccarle e aprirle in una nuova scheda.
    Questo è utile soprattutto su Facebook, sulla ricerca immagini di Google, su Twitter e altri siti di immagini.
  • Google Quick Scroll – serve nelle ricerche con Google. Se si cerca una parola o una frase, dopo aver cliccato su un risultato, questa estensione sarà in grado di dirci dove effettivamente quella parola o quella frase, facendoci risparmiare il tempo di cercarla.
  • eBay per Chrome – Tieni d’occhio le tue attività su eBay da qualsiasi pagina del browser.
  • Checker Plus for Gmail – è l’estensione indispensabile per ricevere notifiche immediate di nuovi messaggi ricevuti in Gmail e per rispondere velocemente da Chrome, senza aprire il sito della Google Mai.