Disattivare automaticamente il Wifi se il PC è connesso via cavo

Come fare a spegnere automaticamente la connessione Wireless del Pc Windows se si sta usando un collegamento di rete ethernet per navigare su internet.

Disattivare automaticamente il Wifi se il PC è connesso via cavo

La connessione via cavo ethernet è sempre da preferire, visto che è più stabile e veloce di una connessione Wifi.

In questa guida vedremo come forzare Windowsdisattivare in modo automatico la connessione Wifi se viene rilevata una connessione ethernet attiva.

Per fare in modo che la scheda di rete wifi venga disattivata dal Pc Windows in modo automatico se viene rilevata una connessione di rete lan tramite cavo, esistono 2 soluzioni.

1) la prima soluzione per disattivare il Wifi automaticamente è quello di cambiare un’impostazione della scheda di rete se disponibile.
Ecco i passaggi da seguire:

  • cliccare sull’icona di rete vicino l’orologio col tasto destro del mouse
  • aprire il Centro di connessione di rete
  • premere su Modifica impostazioni scheda nella colonna sinistra,
  • premere col tasto destro sulla connessione Wifi, cliccare su Proprietà e poi sul tasto Configura sotto il nome della scheda di rete.
  • Nella finestra che si apre, cliccare su Avanzate e cercare, nel’elenco, se è presente una voce con scritto qualcosa come: Disable Upon Wired Connection.
  • Se presente, selezionare la proprietà e poi cambiare il valore nel menu accanto mettendo su Abilitato o Enable.

Se attivata, questa opzione fa in modo che la scheda wifi venga disabilitata automaticamente nel momento in cui il PC è connesso alla rete lan col cavo Ethernet.

2) Nel caso la prima soluzione non fosse disponibile, c’è un altro sistema.
Bisogna installare uno script PowerShell chiamato WLAN Manager, pubblicato sul sito Technet di Microsoft.
Ecco i passaggi da seguire:

  • Scaricare “WLANManager.zip” da questa pagina ed estrarlo in una cartella.
  • Avviare PowerShell come amministratore. Per fare ciò, digitare PowerShell nella barra di ricerca, facciamo clic destro sul risultato PowerShell e quindi fare clic su opzione “Esegui come amministratore“;
  • Aprire la cartella dove si trova il file WLANManager.ps1 cliccare col tasto destro sul percorso della cartella in alto (sotto il pulsante Visualizza), premere su Copia.
  • In Powershell, scrivere cd, incollare il percorso e premere Invio.
  • Scivere ora il comando: set-executionpolicy remotesigned  
    Questo serve ad autorizzare l’installazione di script esterni e premere T per confermare. (Nel caso non funzionasse: cercare dal menu Start “Criteri di gruppo” e cliccarci sopra.
    Andare su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Powershell > Attiva l’esecuzione di script. cliccare su Attivata e poi, sotto, su Criteri di esecuzione selezionare Tutti gli script. Premere OK e poi su Applica)
  • In Powershell, lanciare infine il comando: .\WLANManager.ps1 -Install:System
    Confermare due volte premendo il tasto indicato e installare lo script.

A questo punto, il WiFi sarà disconnesso automaticamente quando il PC si collega a internet tramite cavo ethernet e si riattiverà da solo quando si scollegherà il cavo.