Come smontare e riparare da soli i dispositivi tecnologici

iFixit: Sito web con guide online che spiegano come fare per smontare e riparare smartphone, tablet, iphone, macchine fotografiche, console e monto altro. 

Come smontare e riparare da soli i dispositivi tecnologici

Il sito web iFixit, fornisce gratis le istruzioni per smontare e riparare da soli più di 4.000 prodotti e in particolare smartphone, tablet, console, stampanti e molti altri ancora.

Dopo aver conquistato gli USA il portale ha aperto le sue versioni dedicate a noi europei, compresa quella italiana.

Lo scopo principale del sito è quello di ridurre il numero di prodotti che vengono buttati e sostituiti a causa di guasti che potrebbero essere sistemati anche da chi non è affatto un esperto. Alcuni tutorial di Ifixit sono scritti molto bene e corredati di foto.

L’idea alla base del portale è la stessa di Wikipedia: tutti possono inserire un nuovo manuale di riparazione/sostituzione di una componente guasta oppure migliorarne uno già esistente. Presto quindi ci saranno nuove guide in italiano che si aggiungeranno alle 16.500 in inglese già presenti.

Se ne abbiamo bisogno possiamo anche acquistare direttamente attraverso iFixit gli strumenti necessari alle riparazioni, compresi i pezzi di ricambio dei prodotti delle principali marche di elettronica di consumo.

Il sito Italiano è raggiungibile seguendo questo link: iFixit

Ill sito europeo lo trovate qui: iFixit europe