Come sistemare una foto sfocata o mossa: 4 software gratis

Come sistemare una foto sfocata o mossa: 4 software gratis

Se avete scattato una foto mossa o sfocata non dovete buttarla. Con i giusti programmi gratuiti si può sistemare in pochi secondi.

Anche se molti credono che una foto sfocata sia irrecuperabile, con i giusti software a disposizione si può tentare un recupero. Apportando la giusta modifica alla foto, infatti, si può ridurre la sfocatura e la sensazione di foto in movimento: non bisogna attendersi miracoli, ma in molti casi si possono ottenere ottimi risultati.

Ma andiamo a vedere 4 programmi per sistemare una foto sfuocata o mossa

 

Smart Deblur
Tra i più utilizzati, mette a disposizione diversi strumenti per agire su ogni tipologia di foto sfocata: da quella uscita mossa (sia per il soggetto in movimento, sia per un leggero tremolio della mano) sino a quella con messa a fuoco errata.
Proprio per questa sua ricchezza, Smart Deblur può risultare poco intuitivo le prime volte che lo si utilizza, ma con un po’ di pratica e grazie ad un’interfaccia utente chiara e ben studiata, si riuscirà ben presto a padroneggiare tutti i tool per la modifica delle foto.

Come sistemare una foto sfocata o mossa: 4 software gratis

Blurity
Immediato e intuitivo. In una parola: facile. Blurity punta tutto sulla semplicità di utilizzo richiedendo, da parte dell’utente, uno sforzo nullo o quasi. Si carica la foto sfocata, si seleziona il livello di “severità” del deblur (ovvero l’incisività del fotoritocco) e si dà avvio alla modifica della foto.
Nel giro di qualche secondo – dipende dalla quantità di lavoro richiesta dal deblur – si potrà visualizzare l’anteprima delle modifiche e decidere se salvare il risultato ottenuto o tentare nuovamente modificando le impostazioni.

Focus Magic
Disponibile sia come programma standolone (ovvero a sé stante), sia come plugin per Photoshop, Focus Magic promette letteralmente di cancellare l’effetto sfocatura e restituire a nuova vita ai propri scatti.
L’interfaccia grafica non è delle più accattivanti, ma ciò non scalfisce la capacità del programma di correggere i vari difetti che possono affliggere una foto: basta selezionare il particolare dell’immagine su cui applicare il filtro di deblur, settare alcune impostazioni e attendere che Focus Magic faccia il proprio lavoro.

Come sistemare una foto sfocata o mossa: 4 software gratis

Unshake Blur
Realizzato in Java-2 e C, questo piccolo tool permette di migliorare la resa visiva degli scatti sfocati “ipotizzando” come sarebbero dovuti essere se non fossero stati fuori fuoco. L’interfaccia grafica è piuttosto spartana, ma non per questo Unshake deblur è meno funzionale rispetto a programmi analoghi.
Anche se pecca un po’ di intuitività, Unshake mette a disposizione dell’utente diversi strumenti per correggere gli scatti: si può scegliere il grado di “intensità” della correzione, le aree di applicazioni e altre impostazioni che permetteranno di ottenere risultati discreti in pochi click.

Come sistemare una foto sfocata o mossa: 4 software gratis