Come nascondere le app preinstallate su iPhone e iPad

Come creare una cartella su iPhone e iPad per nascondere le applicazioni in modo che non siano più visibili. Trucco per nascondere le app su iOS 5 / iOS 6 / iOS 7 / iOS 8 / iOS 9

Come nascondere le app preinstallate su iPhone e iPad

Se per qualche motivo di privacy si vogliono nascondere le icone di alcune applicazioni predefinite su un iPhone o un iPad, non servono trucchi speciali, basta solo seguire questa guida.

Nascondere le app può essere anche utile per eliminare dalla vista le applicazioni preinstallate, quelle che non possono essere disinstallate.

Senza fare il jailbreak di iOS, si può sfruttare un piccolo trucco del sistema iOS per nascondere le applicazioni su iPhone e iPad o anche intere cartelle dalla schermata principale.

Come nascondere le app preinstallate da iPhone e iPad

Fino alle versioni di iOS 9.2.1, è possibile nascondere le app che l’utente non vuole far vedere o che non usa.

Ecco i 3 passaggi per nascondere le app predefinite su dispositivi Apple come l’iPhone:

  • Spostare le app preinstallate in una nuova cartella (il nome della cartella non è importante)
  • All’interno della cartella trascinare una app per volta verso destra il più possibile
  • Senza lasciare l’app, premere il tasto Home

Consigliamo la visione del video in fondo alla pagina per comprendere al meglio come nascondere le app preinstallate su iPhone e su altri dispositivi Apple.

Seguendo questo procedimento le app indesiderate spariscono e questo trucchetto può essere ripetuto per ogni app.

Una volta che le app inserite nella cartella vengono nascoste, anche la cartella stessa diventerà invisibile immediatamente.

Importante: Le app preinstallate che vengono nascoste grazie a questo trucchetto torneranno visibili una volta che il dispositivo verrà riavviato.