Come installare Windows 8/8.1 su USB senza WindowsToGo!

Ecco come fare per installare Windows 8 / 8.1 su una Chiavetta Usb senza utilizzare WindowsToGo!

Come installare Windows 8/8.1 su USB senza WindowsToGo!

WindowsToGo è un programma che consente di copiare il sistema operativo su chiavetta USB. Però tale funzionalità è disponibile solo su Windows 8/8.1 Enterprice Edition e risulta essere molto costosa e dedicata alle aziende. Vediamo come poter effettuare tale operazione in assenza di WindowsToGO.

Se vuoi installare Windows 8/8.1 su un drive USB senza utilizzare di Windows To Go, puoi utilizzare il programma Partition Assistant, un popolare tool progettato per partizionare il disco.

Questo programma ha però al suo interno anche la funzionalità denominata Windows To Go Creator che permette di installare il sistema operativo Windows 8/8.1 su un disco esterno o su una chiavetta USB. Quello che ti serve è soltanto un disco USB vuoto con almeno 13 GB di spazio e il file ISO (o DVD originale) di Windows 8/8.1.

Ecco i semplici passaggi da seguire:

#1 Scarica e installa Partition Assistant sul tuo PC. Se non l’hai già fatto, scarica anche il file ISO di Windows 8 / 8.1 e posizionalo in una cartella.

#2 Avvia Partition Assistant e dalla barra laterale di sinistra clicca sulla voce “Windows To Go Creator“. Si avvierà la procedura guidata.

Come installare Windows 8/8.1 su USB senza WindowsToGo!

#3 Scegli il drive USB da usare e clicca su “Browse” per selezionare il file ISO di Windows 8/8.1.Se stai usando il DVD di Windows 8/8.1 potrai anche selezionare il file install.wim che si trova all’interno della directory Sources.

#4 Premi su “Yes” quando il programma chiede il permesso di cancellare tutti i dati del disco USB.

#5 Il programma estrarrà il file install.WIM dal file ISO, formatterà il disco USB e preparerà una versione “portatile” di Windows 8/8.1. Il processo richiede circa 1-2 ore di tempo, molto dipende anche dalla velocità della chiavetta o disco USB (è consigliabile utilizzare una porta USB 3.0)

Al termine dell’operazione apparirà un messaggio del tipo “Operazione riuscita” e potrai chiudere il programma.

Adesso non ti resta che collegare il disco/chiavetta USB al computer, riavviare il computer e accedere al BIOS per cambiare le priorità di avvio PC impostando come primo dispositivo proprio il disco USB removibile.

Potrai in questo modo avviare il sistema Windows 8/8.1 collegando il disco USB a qualsiasi computer.