Come cancellare file che non si cancellano

Come fare a eliminare i file che non si cancellano su windows. Cancellare file che danno errore “impossibile trovare l’elemento”. Cancellare cartelle incancellabili.

Come cancellare file che non si cancellano

Quando proviamo a cancellare un file o una cartella su windows, può capitare che non si cancelli e di ricevere questo messaggio d’errore “impossibile trovare l’elemento“.

Ecco 2 metodi per cancellare questi noiosi file o cartelle senza usare o installare programmi inutili.

1# Come fare a Cancellare file o cartelle con Prompt dei comandi

Se i file che dobbiamo cancellare si trovano dentro una cartella con altri file che invece vogliamo salvare, è importante spostare questi ultimi in un’altra cartella o sul desktop.

Esempio: se il file da rimuovere si trova nella cartella Download, dovete spostare tutto quello che c’e’ nella cartella Download in un’altra cartella creata da voi, ovunque volete basta che non sia più nella cartella dove era prima o in una sottocartella,  perché l’operazione che andremo ad eseguire cancellerà la cartella con il file che non riusciamo ad eliminare.

1) Clicca su “Start” e digita “cmd” nel campo di ricerca posto in basso (su Windows 7), oppure clicca su “Esegui” e digita poi “cmd” (su Windows XP).
2) Clicca su “cmd”.
3) Una volta aperta la finestra del Prompt dei comandi posizionatevi, se necessario, nella cartella precedente a quella da eliminare, esempio: se il percorso della cartella da eliminare, quella “Download”, fosse C:\Users\roberto\download bisognerà scrivere cd C:\Users\roberto ;
4) Digita nel Prompt dei comandi “rd nomefile /s
(esempio: rd C:\Users\roberto\download /S ) e premi “Invio”. Per eliminare il file o la cartella incriminata ricordarsi di scrivere anche la “/S” e premere “Invio”.
5) I file incancellabili saranno ora scomparsi.

2# Come Cancellare file o cartelle con WinZip, WinRar o 7-zip

Un metodo ancora più veloce per cancellare file o cartelle che non si cancellano è quello di usare il programma di compressione file (winzip, winrar o 7-zip) che sicuramente avete già presente sul vostro Pc windows.

Selezionare la cartella o il file impossibile da cancellare e cliccare col tasto destro del mouse;
– selezionare l’opzione “Aggiungi ad un archivio…“;
– nelle “Opzioni d’archiviazione” selezionare “Elimina i file dopo l’archiviazione“;
– cliccare su “OK”;
– eliminare il file zippato appena creato.