Arriva Maelstrom! il nuovo Browser P2P creato da BitTorrent

Arriva Maelstrom! il nuovo Browser P2P creato da BitTorrent

Arriva Project Maelstrom! è il nuovo browser P2P basato sulla rete torrent. Disponibile al download gratuito, Project Maelstrom è un progetto di BitTorrent sviluppato sul codice sorgente di Chrome.

Arriva Maelstrom! il nuovo Browser P2P creato da BitTorrent

”Si tratta del primo passo verso un web veramente distribuito, che non si basa su server centralizzati” ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

Il progetto, avviato ormai diversi mesi fa, ha l’obiettivo di eliminare il bisogno di un server centralizzato per la navigazione online e, quindi, di dare maggiore controllo agli utenti finali grazie proprio alla tecnologia P2P.

Non è la prima volta che BitTorrent cerca di rivoluzionare la rete. Sono passati ben dodici anni da quando questo protocollo fece la sua entrata trionfale nell’ormai obsoleto panorama del file-sharing, all’epoca dominato dalla rete eDonkey. Lentamente esso conquistò la propria fetta di utenti, arrivando a trarne a sé la maggior parte, il tutto grazie ai propri vantaggi: su tutti la velocità di condivisione per quanto riguarda i file di grosse dimensioni.

Progetto Maelstrom è costruito su una versione modificata di Chromium, il progetto open source che esmula il browser Chrome di Google.

Il browser Maelstrom servirà le pagine web direttamente dal computer dei suoi utenti, allo stesso modo di come funziona la condivisione di file sulla rete BitTorrent, in cui non esiste un server centrale dove i file sono collocati ma dove ogni file risiede fisicamente su più computer degli utenti sparsi nel mondo.

Arriva Maelstrom! il nuovo Browser P2P creato da BitTorrent

Insomma, per il web sarebbe una vera rivoluzione, che ribalta il concetto di web e che offre una nuova chiave di lettura e che, nel tempo, potrebbe cambiare radicalmente il modo di creare e far fruire i propri contenuti sulla rete Internet, magari incentivando anche la neutralità della Rete stessa.

Con Project Maelstrom un sito web, anziché essere accessibile da un unico server, viene distribuito dagli stessi utenti che lo visitano in modalità P2P

Se siete curiosi di provare in anteprima Maelstrom potete farlo subito, a patto che stiate usando Windows. Questa prima beta del browser è disponibile soltanto per i sistemi operativi di casa Microsoft, ma da qui al momento del rilascio ufficiale dovrebbe arrivare anche sugli altri sistemi operativi.

Download : Browser Project Maelstrom