Apple Tv in Italia: Come funziona e Quanto costa

Come funziona e quali sono le caratteristiche della Nuova Apple TV arrivata in italia. Quanto costa la Apple Tv in Italia.

Apple Tv in Italia: Come funziona e Quanto costa

La nuova Apple TV è finalmente arrivata anche in italia, in vendita dal 26 ottobre 2015. La distanza tra lancio ed effettiva disponibilità si è reso necessario per permettere agli sviluppatori di terze parti di realizzare un numero sufficiente di app, affinché gli utenti ne potessero approfittare sin da subito.

Ecco i prezzi della Apple Tv per l’Italia, compresi di IVA ed eventuali onori stabiliti dalla legge.

  • Apple TV 32 GB: 179 euro;
  • Apple TV 64 GB: 229 euro.

Entrambi i modelli saranno dotati del nuovo telecomando con sensori di movimento.

Come funziona e cosa si può vedere con la Nuova Apple TV

Con la Apple Tv puoi usufruire di tutti i film presenti su iTunes. I grandi classici come le utlime uscite (molti titoli sono disponibili nello stesso giorno di uscita in DVD).

Disponibile anche lo sport, anche se “alternativo” ossia quello estremo della Redbull TV o la stagione americana del baseball e dell’hockey con MLB e NHL. Ancora, musica da vedere attraverso i concerti e documentari di Qello TV oltre alle classiche app per l’accesso a YouTube, Vimeo, Flickr oltre, infine ai titoli di gioco.

Si possono scaricare App e giochi come su iPhone e iPad direttamente dalla Apple Tv. Tra le prime app disponibili ci sono Simplex e il gioco Mr. Jump. Arriveranno le app di Netflix e Disney.

Apple Tv in Italia: Come funziona e Quanto costa

Grazie ai suoi sensori di movimento, tra cui appunto accelerometro e giroscopio, l’utente può utilizzare il telecomando come un vero e proprio joystick, con tanto di laccetto al polso da inserire nella porta Lightning per evitare piccoli incidenti domestici.

In alternativa, possono essere acquistati accessori di terze parti compatibili, come il Nimbus Steelseries Controller, presentato dalla stessa Apple sul suo sito ufficiale nella pagina dedicata ad Apple TV.

Caratteristiche Tecniche della nuova Apple TV

La nuova Apple TV vede l’introduzione di un processore dual-core A8, contro l’A5 single core della precedente versione, abbinato a due opzioni di storage da 32 e 64 GB.

La risoluzione video nativa è di 1080p, quindi Full HD, mentre l’audio è compatibile con lo standard Dolby 7.1.

Apple Tv in Italia: Come funziona e Quanto costa

Sul fronte della connettività alla rete, Apple TV si caratterizza per una porta Ethernet 10/100BASE-T, quindi per il supporto allo standard WiFi 802.11ac nonché la piena compatibilità con Bluetooth 4.0.

Completano la dotazione una porta HDMI 1.4, un ricevitore agli infrarossi e una porta USB-C di servizio.

Apple Tv in Italia: Come funziona e Quanto costa

Il Siri Remote si caratterizza innanzitutto per la Glass Touch Surface, una superficie multitouch sensibile al tocco posizionata frontalmente sul dispositivo.

Oltre ai tasti di funzione, tra cui uno dedicato proprio a Siri, all’interno vede l’installazione di un doppio microfono, di accelerometro e giroscopio, di un trasmettitore agli infrarossi, di un chip per lo standard Bluetooth 4.0 e di una porta Lightning per la ricarica. L’autonomia della batteria dichiarata è di circa 3 mesi.

Un punto a favore del modello lanciato quest’anno è il sistema operativo dedicato sviluppato da Apple ossia tvOS e dunque la perfetta integrazione con Siri (anche se questa funzione non è ancora disponibile in Italia, lo sarà nel 2016).

Senza neanche utilizzare le mani, ad esempio, è possibile impartire determinati comandi vocali all’assitente come quello di tornare indietro nella riproduzione, elencare i film con protagonista un determinato attore o di un determinato genere cinematografico.