AirConsole: usa il tuo smartphone come controller joypad

AirConsole, la console da gioco online per giocare sul PC con lo smartphone

AirConsole: usa il tuo smartphone come controller joypad

AirConsole è una console web che ti consente di usare il monitor del tuo pc come schermo di gioco, mentre il tuo smartphone viene trasformato in joypad, il tutto senza richiedere software extra e gratuitamente.

Airconsole è un semplice sito internet che, senza bisogno di plugin, applicazioni o permessi particolari, consente di giocare ad una (ristretta) selezione di titoli sul computer utilizzando il browser Chrome. Per iniziare è sufficiente aprire Airconsole sul computer, cliccare sul pulsante Power, aprire il medesimo sito sullo smartphone e inserire il codice di autenticazione mostrato sul PC.

Ora controlleremo la nostra console direttamente dal cellulare come fosse un normale gamepad interattivo, sarà il vostro smartphone a dirvi l’orientamento da tenere in base al gioco selezionato.

Per i più appassionati è inoltre disponibile un’applicazione per iOS e Android che di fatto rende ancora più veloce la procedura di abbinamento. Attualmente il catalogo giochi non è enorme, ma gli sviluppatori contano di ampliarlo a breve con nuovi titoli.

È presente anche un emulatore per NES, anche se in questo caso i giochi presenti sono solo una manciata (ma possono essere caricati attraverso le ROM, se le possedete). Fondamentale il multigiocatore: abbinando più smartphone sarà possibile sfidare fino a 3 amici, una bella funzione che rende il tutto ancor più completo.

Se siete programmatori potrete anche cimentarvi alla creazione di nuovi giochi per la console, attualmente è in corso un contest per il migliore gioco.