ADSL lenta? Verifica se è vero

ADSL lenta? Verifica se è vero

La velocità della vostra connessione internet vi sembra sempre inferiore a quella pubblicizzata dall’operatore con cui avete stipulato un contratto? Volete verificare se effettivamente la velocità è quella garantita dall’operatore, ma non sapete come fare? C’è solo un test che ci consente di ottenere giustizia dal nostro operatore se l’ADSL zoppica. Si chiama Ne.Me.Sys ed è offerto dall’AGCOM. Vediamo subito come usarlo.

Nel 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due:

  • effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
  • mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso specifici software gratuiti, denominati Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi, nel caso non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali potrà richiedere il recesso senza costi aggiuntivi.

Per scaricare il programma Ne.Me.Sys.

  • Andiamo sul sito Nemesys 
  • Clicchiamo sul link Form e compiliamolo.  
  • Riceveremo un’e-mail con i nostri dati utente da inserire nell’Area Privata per scaricare il software Ne.Me.Sys. 

Come effettuare il test con il programma Ne.Me.Sys.

Cliccare sull’icona “Nemesys GUI” sul Desktop per far partire il programma.
Sarà eseguita una misurazione per 10-15 minuti ogni ora per 24 ore. Ricordiamo di non usare Internet né sovraffaticare la CPU, altrimenti il test si fermerà e ripartirà dopo 30-60 secondi.
Il test può essere interrotto ma deve essere completato entro 3 giorni successivi al suo inizio.

ADSL lenta? Verifica se è vero

il dettaglio delle misure per fasce orarie che è composto da 24 pallini che corrispondono alle 24 fasce orarie da ricoprire; i pallini possono essere dei seguenti colori: 

– grigio: misura da effettuare; 
– verde: misura effettuata; 
– giallo: misura in esecuzione; 
– rosso: misura fallita (da rifare);

Completato il test, il programma genera un certificato in PDF riportante i risultati delle misure, come questo:

ADSL lenta? Verifica se è vero

I valori devono essere confrontati con quanto promesso nel contratto dagli operatori e pubblicizzato sui loro rispettivi siti.
In caso di discrepanza sarà possibile fare un reclamo inviando il PDF per raccomandata A/R chiedendo di rimediare al problema. 

Se non si risolve potremo recedere per giusta causa dal contratto senza incorrere in penali.