8 programmi P2P per scaricare File Gratis

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Il p2p o peer-to-peer, è per ora il sistema più utilizzato in Italia per scaricare musica, film, programmi ed in generale qualsiasi contenuto reperibile in un computer.
Oggi vi presentiamo i migliori 8 programmi P2P per scaricare file gratis con internet.

Che cosa sono i programmi P2P o Peer to Peer?
Il p2p (o meglio il Peer to Peer che in italiano è “da pari a pari) è uno strumento di scambio file basato su semplicissimo sistema, di seguito spiegato:

Una volta installato il programma di file-sharing, inviamo una richiesta, ma a differenza di ciò che accade in un sito internet, nel quale noi client inviamo una richiesta ad un server, nel file-sharing siamo contemporaneamente sia client che server.

Quando scarichiamo file dalla rete siamo client, mentre quando qualcuno scarica da noi, siamo server, questo sistema risulta essere molto più stabile e fornisce una quantità superiore di file gratis da scaricare.

Il primo programma di file-sharing fu Napster, che però aveva un punto debole, infatti Napster si basava su un server centrale al quale noi client inviavamo una nostra richiesta, quest’ultimo ci rimandava indietro una lista degli utenti che possedevano la nostra richiesta, ma se il server centrale per qualche motivo veniva chiuso o si impallava tutto il sistema diventava inutilizzabile.

i nuovi programmi P2P non si basavano più su un server centrale, ma su un nuovo sistema, quello in cui siamo allo stesso tempo sia client che server.

L’elenco dei software P2P è davvero molto vasto e scegliere non è facile. È per questo che abbiamo selezionato per voi i i migliori 8 programmi P2P per scaricare file gratis.

I migliori 8 programmi P2P per scaricare file gratis:

uTorrent
Il re indiscusso per scaricare file gratis su Internet. Nonostante la sua grafica minimale e la sua unica funzione, ovvero gestire i torrent, resta il miglior gestore di download, su rete BitTorrent naturalmente.
Sulla rete BitTorrent difficilmente si trovano fake e anche se con questo programma bisogna effettuare le ricerche in modo esterno, permette di scaricare molto velocemente anche file di grandi dimensioni. La grafica minimale lo rende più piccolo di 1 MB e soprattutto è molto leggero sia sulla RAM che sul lavoro della CPU.
Sito ufficiale: Download uTorrent

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Emule
È tra i più popolari programmi P2P per scaricare gratis. Open source e basato sui noti protocolli ed2k e Kad, il programma offre milioni di file da scaricare (musica, giochi, film, video) e un ampio margine di configurazione per gli utenti più esperti. E include anche funzioni per il controllo remoto dei download.
Con eMule più materiale condividi, più veloce sarai a scaricare. Il sistema ti assegna dei crediti sulla base dei dati scambiati, e ciò determina la tua precedenza nella coda di download.
Sito ufficiale: Download Emule 

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Ares Galaxy
Viene spesso definito come il nuovo eMule (perchè simile di interfaccia)
Questo software P2P può essere visto come l’unione di eMule e uTorrent, anche se si appoggia ad un’altra rete.
Le prime versioni si appoggiavano alle rete Gnutella, ora invece ha una propria rete P2P (Ares Network) e permette anche lo scaricamento di file tramite il protocollo BitTorrent.
I punti forti di questo software sono la velocità dei download, il browser integrato per la ricerca ad esempio dei file torrent, e la chat.
Sito ufficiale: Download Ares

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

 

Tribler
Un progetto nato in Olanda, che tenta di evolvere il protocollo BitTorrent eliminando la necessità  dei tracker e offrendo una rete completamente decentralizzata e rigorosamente P2P.
Tribler funziona come una grande community autogestita che organizza e crea canali tematici, li classifica per reputazione e vi aggiunge o elimina informazioni sui file da scaricare.
Offre un comodo motore di ricerca con differenti filtri e un riproduttore.
Sito ufficiale: Download Tribler

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

 

Songr
La soluzione ideale per chi vuole scaricare musica da Internet ma è stanco dei soliti programmi P2P portano spesso a scaricare brani “al buio” ricevendo a spiacevoli sorprese al termine del download. Con questo programma gratuito è infatti possibile scaricare ed ascoltare direttamente in streaming migliaia di brani musicali da vari servizi di hosting e YouTube.
Il software è completamente in italiano, non ha bisogno di configurazioni e viene aggiornato costantemente.
Sito ufficiale: Download Songr

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Vuze (Azareus)
E’ un programma torrent con motore di ricerca integrato e numerose funzionalità.
Offre dati utili su file e fonti, può filtrare indirizzi IP, limitare l’ampiezza di banda destinata al download o il numero massimo di download simultanei. Include una piattaforma di contenuti audio e video legali e indipendenti (anche in HD!) con alcuni strumenti social (voti, tag, commenti).
Vuze, inoltre, può trasferire video su iTunes e da qui su iPhone o iPad tramite drag and drop sul dispositivo, oppure trasmetterli in streaming sulle console Xbox 360 o PS3, convertendo i video nel formato idoneo. È un programma p2p veloce, ma consuma parecchie risorse.
Sito ufficiale: Download Vuze

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Stealthnet
Programma p2p anonimo veloce e semplice da usare.
Stealthnet è uno dei più famosi client di p2p anonimo, permette di scambiare file con milioni di utenti in modo completamente sicuro, anonimo e intuitivo.
All’inizio era conosciuto con il nome di RShare Community Edition (RShare CE) oggi è considerato uno dei migliori software P2P anonimi, usatissimo in quei paesi in cui la privacy degli utenti non viene rispettata come la Francia, dove StealthNet è uno dei servizi p2p maggiormente usati, ti consente di scaricare tutto quello che vuoi in modo sicuro.
StealthNet usa la rete RShare, questo protocollo è stato sviluppato da Lars Regensburger e il suo obiettivo è di raggiungere una forte anonimità/sicurezza garantendo comunque un’accettabile velocità di download.
Sito ufficiale: Download Stealthnet

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Lphant
Lphant è un Software P2P, nato da sviluppatori spagnoli, inizialmente pensato per la sola rete ed2k. Col passare del tempo gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere le potenzialità del Protocollo BitTorrent e, da poco, anche quelle della rete Kademlia.
Cos’ha Lphant più di eMule o di BitTorrent? Il pregio di Lphant è appunto quello di utilizzare le 2 reti contemporaneamente. Questo equivale, se non si esagera, a maggiore velocità.
Inoltre è possibile far convivere le due reti, utilizzando la funzione MultiNetwork, su uno stesso file e quindi scaricarlo da entrambe. Molto utile questa funzione perchè, volendo, un file che in BitTorrent non ha fonti, può essere ripopolato aggiungendo le fonti di ed2k.
Sito ufficiale: Download Lphant

8 programmi P2P per scaricare File Gratis

Altri Programmi P2P per scaricare File gratis:

  • Shareaza
    E’ uno dei primissimi programmi di file sharing. Supporta molte reti P2P differenti come Gnutella, Gnutella2, EDonkey Network, BitTorrent; può gestire i link e2k, Gnutella e Piolet.
    Scarica Shareaza
  • iMesh
    Con un supporto multilingua invidiabile, iMesh vanta una rete con più di 15 milioni di file audio e video gratuiti e (stando a quanto dichiara) assolutamente legali e scaricabili.
    Scarica iMesh
  • Bearshare Lite
    Disponibile in versione multilingua, Bearshare è un discreto client P2P con una buona base di utenti e file in condivisione; è particolarmente indicato per il download di file MP3 e musica. Scarica BearShare