7zip : la migliore alternativa gratuita a WinZip e WinRar

State pronti a disinstallare dal vostro PC i programmi WinZip e WinRAr.
Infatti il programma che vi presento oggi, non solo è più veloce e più leggero rispetto agli altri due, ma soprattutto è gratuito!

7zip svolge le stesse identiche funzioni di WinRar e WinZip, funziona anche su Windows 7 ed è pure in italiano!

7zip non brilla per la raffinatezza della sua interfaccia grafica, ma è 100% gratuito, open-source e riesce a gestire una varietà impressionante di archivi. Installandolo, quindi, non si avrà bisogno di altro.

Il programma nasce in particolare per l’omonimo formato (.7z), ormai popolare e considerato una valida alternativa open al formato RAR, già più potente rispetto allo ZIP.

Altro vantaggio di 7zip è la sua discrezione nei confronti del sistema: l’installer non contiene spyware o software indesiderato e il programma non modifica il comportamento del sistema o le associazione dei file.

Facendo clic con il pulsante destro su una cartella o un file, si aggiungerà al menu la voce 7zip, che permette di visualizzare, comprimere o estrarre sia con un semplice clic.

Per aprire tutti i file compressi tramite 7zip per prima cosa si deve cliccare “Strumenti”, poi “Opzioni…” 
Nella nuova finestra che si aprirà, nella scheda “Sistema” si dovrà cliccare il bottone “Seleziona tutto” o in alternativa selezionare manualmente le sole estensioni dei file che si intende integrare a 7zip, infine cliccando su “Applica” e su “Ok” si salveranno le nuove impostazioni.




Download: 7zip