5 programmi Cattura Schermo per creare video guide e tutorial

5 programmi Cattura Schermo per creare video guide e tutorial

Oggi vi presentiamo 5 programmi per catturare e registrare in un video tutto quello che viene visualizzato nello schermo del computer. Molto utile per chi vuole creare video guide e tutorial da condividere ad esempio su YouTube.

Esistono numerosi programmi che consentono di effettuare la cattura video dello schermo ma purtroppo molti di essi sono a pagamento e spesso forniscono funzionalità piuttosto avanzate che spesso sono inutili per la maggior parte degli utenti.

Fortunatamente però esistono delle valide alternative gratuite in grado di creare screencast di ottimo livello e senza eccessiva difficoltà!

Ecco a voi la lista dei 5 migliori programmi cattura schermo:

  1. CamStudio: Ottimo programma per catturare e registrare lo schermo del computer.
    Fornisce un’interfaccia semplice ed intuitiva e consente di effettuare la registrazione degli screencast sia in formato AVI che SWF. Utilizza dei codec ottimizzati per generare filmati molto compressi pur mantenendo una buona qualità
  2. AviScreen: consente di catturare tutte le attività effettuate sullo schermo generando un video AVI o anche una sequenza di immagini. Integra l’interessante funzionalità “follow the cursor” grazie alla quale è possibile produrre dei video che riprendono solo quanto avviene in un’area delimitata attorno al cursore del mouse
  3. Copernicus: programma esistente solo per Mac, si distingue per l’elevata velocità di registrazione ottenuta grazie all’ utilizzo diretto della memoria RAM per la creazione del video.
  4. Screencast-o-Matic: software di screencasting funzionante online direttamente da browser purchè abbiate installato il Java Plugin.
    Il servizio consente la registrazione di video della durata massima di 15 minuti e fornisce anche la possibilità di aggiungere titoli, testi e commenti.
  5. Jing: è qualcosa di più rispetto ad un semplice software di cattura schermo in quanto fornisce tutta una serie di funzionalità social per la condivisione dei video creati.
    Per poter essere utilizzato richiede una registrazione, dopodichè consente di condividere il proprio video su Screencast.com, Flickr, o su un vostro server via FTP. Funziona sia su Windows che su Mac!