10 programmi per catturare e copiare testo da pdf e immagini

Come copiare e catturare il testo dai documenti Pdf e dalle immagini? 10 programmi programmi per catturare e copiare testo da pdf e foto

Vi sarà sicuramente capitato di avere la necessità di copiare o modificare la scansione di alcuni documenti Pdf o immagini.

Però il file è un’immagine e di conseguenza il testo non lo si può copiare ed incollare in un editor di testi, apparentemente bisogna rifare tutto a mano.

In realtà esistono dei software OCR (Optical character recognition) che riescono a riconoscere ed catturare e copiare il testo da un’immagine o da un Pdf.

10 programmi per catturare e copiare testo da pdf e immagini

  1. Capture2Text è un programma gratuito per Windows che permette di catturare testi da qualsiasi immagine, file e programma selezionando una porzione del desktop di Windows.
    La parte di schermo selezionata viene analizzata dal software e tradotta in testo editabile mediante la tecnologia OCR.
  2. ABBYY FineReader è uno dei programmi per OCR più famosi ed utilizzati al mondo.
    Si tratta di una soluzione completa che permette di effettuare scansioni ed ottenere documenti di testo modificabili, convertire PDF in file di Word e file di testo semplici, catturare testi da immagini ed altro ancora.
  3. Tesseract-ocr la sua tecnologia è forse la migliore tra tutti i software OCR gratuiti. Funziona in ambiente Unix/Linux. Il suo sviluppo è sponsorizzato da Google. Molti software qui di seguito sono stati sviluppati basandosi su questo.
  4. FreeOCR: versione compilata per Windows di Tesseract-ocr; è considerato il miglior software per catturare e copiare testo, supporta anche la lingua italiana.
  5. TopOCR: pensato per essere usato con immagini acquisite da fotocamere digitali e telefonini. È multilingua (supporta l’italiano), e ha molte funzioni interessanti, tra cui anche un software Text-to-Speech incorporato. Funziona su Windows.
  6. OCR Desktop Application: riconosce 4 milioni di variazioni di font e supporta la lingua italiana.
  7. simpleOCR: supporta solo due lingue, inglese e francese, ma presto ne verranno aggiunte altre. Funziona su Windows.
  8. freeOCR: molto usabile, supporta la lingua italiana. Accetta vari formati di immagini, scansioni e pdf, e restituisce txt e word. Funziona con Windows.
  9. PDF OCR: funziona su Windows e supporta varie lingue, tra cui l’italiano.
  10. Omniformat: è un programma in grado di convertire vari tipi di file; scaricando un apposito modulo separato, svolge anche la funzione di software OCR: si basa su Tesseract-ocr, quindi funziona bene per la lingua inglese ma peggio per le altre lingue.