10 programmi gratuiti per masterizzare CD, DVD e Blu-ray

10 programmi gratuiti per masterizzare CD, DVD e Blu-ray

Per masterizzare esistono svariati programmi sia a pagamento che gratis. In questo ultimo caso, per chi non vuole spendere nulla ma è in cerca di un buon programma a costo zero, andiamo a vedere una lista dei migliori 10 programmi gratis e per masterizzare CD, DVD e Bluray.

Masterizzare CD e DVD è un’operazione ormai comune a tutte le persone che possiedono un PC.

La masterizzazione si rivela utile per creare copie di backup per dischi musicali, video, dati, immagini e in generale per riversare i contenuti multimediali del computer su queste diffuse unità ottiche di memoria.

Ecco i 10 Programmi gratuiti per masterizzare CD, DVD e Blu-ray


CDBurner XP

E’ un validissimo programma di masterizzazione gratuito in italiano, che supporta molte funzioni, pari a molti programmi concorrenti a pagamento, tra cui la scrittura di DVD Video (con qualche limitazione), di CD Audio, di immagini ISO, il supporto di masterizzatori di ogni genere (interni, esterni USB, Firewire, SCSI), e la buona qualità dei risultati.

L’interfaccia grafica è semplice e pulita, e il programma molto intuitivo da usare (praticamente la stessa facilità di Nero), tanto che in genere si possono scrivere i propri CD o DVD (e Blu-Ray) senza leggere una riga di istruzioni. Su Programmifree.com è presente anche una guida per creare CD audio con CDBurner XP.

Al momento CDBurner XP installa una componente pubblicitaria (adware). Se non volete questo adware, dovete andare alla pagina download, cliccare su More download options (oppure Più opzioni download) e scegliere la versione without (senza) OpenCandy. Stessa cosa se volete la versione portabile.

DOWNLOAD: CDBurner XP

Infrarecorder

Anche se purtroppo non viene aggiornato da quasi due anni, questo programma merita una segnalazione sia per la semplicità della sua interfaccia che per la sua natura completamente open source: Infrarecorder permette la creazione di dischi audio e dati, la cancellazione di supporti riscrivibili, la copia di dischi, la scrittura di immagini ISO e CUE e supporta tranquillamente CD e DVD multisessione oltre che DVD dual-layer.

Infrarecorder è inoltre disponibile in versione portable, che non richiede installazione, per cui volendo potrete portarlo sempre con voi anche su chiavetta USB.

Se siete alla ricerca di un programma di masterizzazione open source questa è sicuramente la scelta migliore poiché, sebbene il set di funzionalità sia limitato, come vi ho accennato poc’anzi l’interfaccia grafica è tutt’altro che complessa e permette di compiere le operazioni più importanti anche agli utenti alle prime armi.

DOWNLOAD: Infrarecorder

 

Ashampoo Burning Studio 6 Free

E’ la versione gratuita di un programma di a pagamento (l’ottimo Ashampoo Burning Studio 14), ma che negli ultimi tempi ha ricevuto dei notevoli miglioramenti (tra cui la possibilità, nelle ultime versioni free, di eseguire l’estrazione di CD Audio, quella di eseguire copie multiple, e la capacità di creare backup del sistema protetti da password e suddividerli automaticamente su vari CD, DVD o Blu-Ray).

Consente di masterizzare CD, DVD e Blu-Ray, di creare CD Audio, VCD e SVCD, di creare e masterizzare immagini ISO, e parecchio altro. Tra le caratteristiche più importanti il supporto di un numero molto alto di masterizzatori (più dei concorrenti free) e il fatto di essere molto leggero in rapporto a quello che fa (l’eseguibile da scaricare è di circa 8 MB…).

Ashampoo Burning Studio Free è anche in italiano. L’interfaccia grafica, nelle ultime versioni, è decisamente migliorata.

DOWNLOAD: Ashampoo Burning Studio Free 6

FinalBurner

uno dei migliori per la masterizzazione in italiano free, che permette non solo di masterizzare i nostri supporti in vari modi, creando Cd e Dvd di dati, Audio CD, Video DVD, copie di CD Audio, ma anche di creare un disco auto-avviabile con una schermata alla quale possiamo aggiungere, per mezzo di una semplicissima interfaccia, dei bottoni che permettono di avviare file, indirizzi internet ed email.
Altra chicca del programma è quella di poter creare le copertine dei cd – dvd e anche del supporto, da applicare direttamente sul disco.

DOWNLOAD: FinalBurner

 

BurnAware Free 

BurnAware è decisamente una spanna avanti rispetto ad alcuni concorrenti del settore! E’ un software di masterizzazione completamente gratuito e dall’interfaccia semplice ed intuitiva, che non ha niente da invidiare neanche al migliore dei suoi “cugini” a pagamento.

BurnAware può creare CD audio, DVD video, dischi BluRay, eseguire la copia dei supporti, scrivere immagini di numerosi tipi e tanto altro. Dispone inoltre di un margine di personalizzazione estremamente avanzato, che permette di controllare le eventuali impostazioni per i settori d’avvio, le impostazioni per le partizioni UDF, le restrizioni sulle ISO ed il cd-text. Ed è compatibile con Windows 10.

Completo, non c’è che dire, e sicuramente adatto a chi cerca un software gratuito (per uso personale, poiché la licenza aziendale ha un – seppur basso – prezzo) e che possa fare praticamente qualsiasi cosa.

DOWNLOAD: BurnAware Free

StarBurn

E’ la versione gratuita di un programma di masterizzazione a pagamento che costa alcune centinaia di euro. Ha tutte le funzioni della versione a pagamento, eccetto quella di poter masterizzare attraverso un network (una funzione di cui un normale utente non avrebbe mai bisogno).

Nelle prime versioni aveva un’interfaccia basata esclusivamente su wizard/procedure guidata, ma adesso l’interfaccia può anche essere impostata in maniera simile agli altri programmi della categoria.

Il numero di funzionalità è altissimo, superiore agli altri concorrenti gratuiti, e a molti di quelli a pagamento, e cioé supporto di CD, DVD e Blu-Ray (incluso HD-DVD), possibilità di creare CD Audio e DVD Video, VCD e SVCD, di estrarre immagini ISO, di suddividere un DVD9 in due DVD5, di creare dischi avviabili e altro ancora.

DOWNLOAD: StarBurn

 

DVDStyler è un programma completamente gratuito atto a creare dei DVD multimediali con aspetto professionale; consente, non solo, di masterizzare file video su DVD che possono essere visti su un qualsiasi DVD player, ma anche la creazione di menù per DVD personalizzati.
Supporta tutti i file video: AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV e tanti altri, e tutti i file audio (MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, MP2, MP3, AC-3, ecc.); dotato di una semplice interfaccia drag and drop, non vi resta altro da fare che provarlo!

Imgburn è un programma per masterizzare DVD e cd in italiano che presenta un’interfaccia molto semplice e risulta essere veloce da utilizzare.
Supporta tutte le funzionalità principali di masterizzazione.

Astroburn Lite spicca subito per la sua semplicità e intuitività d’uso. L’aggiunta di file, impostazioni e la masterizzazione si effettuano da un’unica schermata in modo decisamente veloce. Anche Astroburn Lite consente di masterizzare CD, DVD e Blu-ray in dati, audio, video e immagine.

DVD Flick sicuramente è uno dei più semplici strumenti per comporre DVD con contenuti multimediali. Grazie ad esso potrete salvare i vostri video e le vostre foto su DVD e comporre un filmato con audio personalizzabile, sottotitoli e persino un menu per rendere la navigazione più piacevole e semplice sul vostro DVD player o sul vostro Media Center/Home cinema.